Mestieri

Regolamenti di Gioco

I Mestieri

I mestieri forniscono un’opportunità di sviluppo individuale del personaggio in quanto sono scollegati dal cammino congregale. Ogni giocatore potrà infatti scegliere liberamente la propria occupazione lavorativa (sin dal primo accesso) e potrà farla progredire come meglio crede con l’avanzare del proprio gioco.

Il "pannello Mestiere"

L’aspetto lavorativo del proprio personaggio può essere gestito in maniera semplice e completa grazie all’apposito pannello Mestiere. Questo è comodamente raggiungibile dalla sezione Scheda. Successivamente alla creazione del personaggio, nel pannello sarà disponibile soltanto la funzionalità “Scegli mestiere” (il lavoro di default è “Nessuna occupazione”). Una volta selezionato un mestiere, verrà aggiornata l’occupazione scelta e saranno disponibili altre informazioni e funzionalità:

• Lavora: un tasto che sarà attivo una volta al giorno permettendo di incassare la paga prestabilita.
Livello: indica il livello raggiunto (vedere l’apposita sezione in questo manuale).
Esperienza Lavorativa: indica il livello di punti esperienza lavorativa (vedere l’apposita sezione in questo manuale) che si possono "spendere" per acquisire talenti.
Talenti: l’elenco delle doti che, nel tempo, sono state acquisite con il mestiere (vedere l’apposita sezione in questo manuale).

Esperienza Lavorativa

Ad ogni mestiere corrisponde una carriera lavorativa articolata in 4 livelli, i quali dipendono da un fattore chiamato Esperienza Lavorativa: è un valore cumulativo che viene aggiornato il primo giorno di ogni mese (intorno alle prime ore del mattino) e che dipende sia da un valore temporale (nell'arco del tempo è possibile accumulare un tot di punti), sia dall’impegno in gioco (il numero di giocate, di qualsiasi natura, effettuate durante il mese). Spieghiamo meglio questo concetto, distinguendo 4 casi possibili:


• se durante il mese il pg non ha effettuato alcuna giocata, non vengono acquisiti punti di esperienza lavorativa
• se durante il mese il pg ha effettuato 1 giocata, vengono acquisiti 10 punti di esperienza lavorativa
• se durante il mese il pg ha effettuato 2 giocate, vengono acquisiti 20 punti di esperienza lavorativa
• se durante il mese il pg ha effettuato 3 o più giocate, vengono acquisiti 25 punti di esperienza lavorativa.

Importante nota informativa: questo controllo viene gestito in maniera totalmente automatica dal sistema, che riconosce come “giocata” una sequenza di almeno 4 azioni prodotte dallo stesso personaggio nella medesima chat pubblica e nell’arco massimo di 4 ore.
Inoltre è possibile ottenere punti di esperienza lavorativa bonus qualora il mestiere venga giocato effettivamente (ad esempio un Sarto che, durante una giocata cuce un abito, oppure una guardia che, durante una giocata, esegue una ronda): l'utente stesso può segnalare alla gestione le giocate di questo tipo tramite l’apposito tasto “Segnala” presente in ogni chat; in seguito a ciò, possono essere assegnati 10 punti bonus di esperienza lavorativa per ciascuna giocata segnalata (max 5 giocate ogni mese, per un totale di 50 punti bonus). I punti bonus saranno assegnati al termine allo scadere di questo periodo.

I Livelli

I livelli sono 4 e possono essere raggiunti secondo i criteri descritti di seguito:

Livello 1 - viene raggiunto appena il mestiere viene scelto. Prevede una paga di 40 monete e l’assegnazione di 4 oggetti lavorativi.
Livello 2 - viene raggiunto dopo 100 punti esperienza lavorativa. Prevede una paga giornaliera di 60 monete.
Livello 3 - viene raggiunto dopo 200 punti esperienza lavorativa. Prevede una paga giornaliera di 80 monete.
Livello 4 - viene raggiunto dopo 300 punti esperienza lavorativa. Prevede una paga giornaliera di 100 monete e la possibilità di ricevere titoli o incarichi speciali decisi unicamente dalla gestione, in coerenza con il mestiere scelto.
Oltre il livello 4: una volta raggiunto il livello 4, non sarà più possibile salire di livello; in compenso, i punti di esperienza lavorativa potranno essere ancora accumulati e spesi per acquistare ulteriori talenti.

I talenti

I talenti sono delle capacità speciali o bonus di gioco che si possono acquisire tramite i punti di esperienza lavorativa. A seconda dei suddetti livelli di carriera, saranno disponibili determinati talenti più o meno costosi in termini di punti. Alcuni talenti sono dimensionali e, per tanto, contemplano degli step di miglioramento (da 0 a 3 stelle).  L'elenco dei talenti, comprensivo di costi in punti esperienza e di differenza per livelli, è consultabile nella sezione apposita del presente manuale.

Oggettistica di mestiere

Non appena viene scelto un mestiere vengono inseriti in automatico nella borsa del personaggio 4 oggetti utili ad interpretare al meglio il gioco relativo a quell’occupazione. Questi oggetti sono standard per ciascun mestiere, pertanto richieste di sostituzione di questi oggetti non saranno prese in considerazione. L'elenco delle dotazioni di mestiere è presente nell'apposita sezione del manuale. Per ulteriori specifiche si rimanda alla sezione "oggettistica" del regolamento di gioco.

Cambiare mestiere

È possibile cambiare mestiere in qualsiasi momento, senza dover sottostare a vincoli temporali. Tuttavia si tenga a mente che ad ogni cambiamento verranno persi i progressi ottenuti (compresi i talenti) per il mestiere precedente; quindi usate con parsimonia questa possibilità.

Di seguito, vengono elencati - in ordine alfabetico - i diversi lavori che possono essere interpretati all'interno della land e in ogni suo territorio. Ogni professione prevede delle dotazioni specifiche che saranno abbinate automaticamente al personaggio, una volta scelto il proprio mestiere.

Artista

All'interno di questa categoria, si possono ritrovare pittori, scrittori, poeti, musicanti, teatranti, giullari, menestrelli... l'artista è una persona che esprime la sua personalità attraverso un mezzo che può essere un'arte figurativa o performativa.

Dotazioni: divisa, strumenti musicali, set da scrittura, set da pittura

Assassino

Con questo termine si intende una persona che ha scelto di guadagnare del denaro attraverso degli omicidi su commissione. Un assassino non ama né si diverte nel proprio lavoro; non è un fanatico della violenza gratuita né di inutili spargimenti di sangue. Metodico, astuto, abile nel combattimento, chi sceglie questa professione si muove, solitamente, in solitaria e si mette al soldo di chi offre di più.

Dotazioni: vestiario, lama celata, stelle da lancio, tira pugni

Cacciatore

Mestiere di coloro che fanno della Caccia la loro ragione di vita, sono persone cresciute in ambienti selvaggi e dove fosse importante sviluppare abilità di sopravvivenza. Siano esse legate ai propri sensi, alla capacità di muoversi silenziosamente o al proprio orientamento, essi sono coloro che porteranno sempre e comunque la cena in tavola.

Dotazioni: divisa, arco, coltello, set da spravvivenza

Chiromante

La chiromanzia è l'arte di descrivere la personalità e prevedere il destino di un individuo attraverso lo studio del palmo della sua mano o attraverso la lettura dei tarocchi. Il chiromante, in Akasha, risulta essere una figura alquanto controversa: chi vuole conoscere la propria sorte - per quanto mai del futuro vi è certezza - non può fare a meno di lui/lei; qualcuno li considera alla stessa stregua di gufi del malaugurio; altri, invece, li temono e non poco poiché il/la chiromante, volente o nolente, ha attraverso le sue carte o la propria arte divinatoria un legame indefinibile con gli antichi e crudeli Dei. Per ulteriori delucidazioni, vedasi l'apposita sezione del presente manuale.

Dotazioni: mantello, mazzo di carte, sfera di cristallo, diadema

Erborista

Colui o colei che è esperto conoscitore delle erbe e delle loro proprietà curative. L'erborista utilizza la propria sapienza per la creazione di filtri e/o preparati che possono sortire temporanei effetti sull'umore degli umani o che, invece, possono avere valenza prettamente curativa. Chi opera questa professione può venire altresì considerato come un curatore ed un cerusico.

Dotazioni: divisa, mortaio e pestello, ampolle e relativa borsa, ferri da cerusico

Etere

In questa categoria sono comprese cortigiane, dame e damerini sofisticati che offrono compagnia e intrattenimento di vario genere al signore o alla signora che li mantiene. L'etere è colto, libero, elegante; inserito in ambienti altolocati, a contatto con personalità importanti, esercita spesso una notevole influenza sui personaggi frequentati e risulta sempre molto informato sui pettegolezzi relativi agli ambienti che contano.

Dotazioni:

donna - abito, anello porta-veleno, ventaglio con stiletto, maschera

uomo - abito, bastone con lama nascosta, scape con suola cava, maschera

Fabbro

Si tratta di una persona che crea oggetti di metallo, utilizzando a questo scopo attrezzi a mano per martellare, curvare, tagliare o comunque dare forma al metallo quando questo si trova in uno stato non liquido.

Dotazioni: divisa, fucina, maglio, incudine, martello, pinze, tenaglie

Falegname

Si tratta di un artigiano che lavora il legno per fabbricare o riparare mobili, infissi, costruzioni, carri e quant'altro può essere costituito da questo materiale. All'interno di questa categoria, rientra altresì la figura del carpentiere, lavoratore del legno finalizzato alla costruzione di case ed edifici.

Dotazioni: divisa, sega, falegnameria, attrezzi - martello, chiodi, squadra, pialla, colla

Fattore

Con questa dicitura si intende una persona che lavora in campagna, adoperandosi nei possibili ruoli di contadino, allevatore o mugnaio. Nello specifico, l'allevamento è l'attività di custodire, far crescere ed opportunamente riprodurre animali in cattività, totale o parziale, per ricavarne cibo, pelli, pellicce, lavoro animale e commercio degli stessi. Un allevatore può fornire anche selezionati animali (cani, gatti, uccelli) da compagnia.

Dotazioni: divisa, fattoria, cane, attrezzi

Guardia cittadina

Si tratta di una persona che ha scelto di impiegare la propria abilità di combattimento per la sicurezza della propria città. La guardia cittadina ha, tra i suoi doveri, quello di mantenere l'ordine pubblico, evitare che si commettano reati, coadiuvare e rafforzare, eventualmente, il ramo bellico della congrega territoriale di riferimento a cui, comunque, risponde del proprio ruolo.

Dotazioni: divisa, spada ad una mano, scudo medio, manette

Ladro

Si tratta di una persona dedita ai furti e al barare. Un ladro non è un assassino o una persona violenta: non cerca di far male a nessuno ma, semplicemente, di appropriarsi di oggetti di valore posseduti da altre persone o di vincere una scommessa con mezzi illeciti. Utilizza per lo più l'ingegno e la destrezza.

Dotazioni: vestiario, set da scasso, falso libro, corda con gancio

Locandiere

Con questa dicitura si intende chi lavora all'interno della locanda. Taverniere, oste, cuoco, cameriera... sono solo alcune tra le varie possibilità di ruolo che questo impiego permette di interpretare.

Dotazioni: grembiule, utensili da cucina - calderone, mestolo, mattarello e cucchiai vari in legno, coltelli

Marinaio

Un marinaio è un membro dell'equipaggio di una nave. I compiti dei marinai sono molti. Devono governare la nave, svolgere la regolare manutenzione, provvedere anche alla cambusa e alla pesca in mare.

Dotazioni: vestiario, bussola, rete da pesca, piroga

Mercante

Colui o colei che esercita la mercatura, attività di lavoro che prevede, come azioni principali, l'acquisto e la vendita (ad un prezzo maggiore), il trasporto e la distribuzione di un determinato bene o prodotto. Questa figura professionale è legata concettualmente al commercio.

Dotazioni: divisa, carretto con asinello, scarsella, bilancia

Mercenario

Si tratta di un combattente che presta la propria opera solo perché pagato e che va a rafforzare le fila di squadroni o eserciti a seconda di chi elargisce il compenso migliore.

Dotazioni: armatura pesante (parziale), elmo, spada corta, scudo pesante

Orafo

L'oreficeria è l'arte della lavorazione dell'oro e di altri metalli preziosi, come l'argento e il platino, per ottenere oggetti artistici. La professione dell'orafo è strettamente correlata con la gioielleria, i cui manufatti utilizzano i metalli preziosi come leganti per la produzione di gioielli con gemme.

Dotazioni: divisa, laboratorio, lingottiera in ghisa, attrezzi (pinze da oreficeria, seghetto orafo, lente di ingrandimento, bulini, bilancina da orafo)

Predicatore

Colui o colei che insegna a qualcuno, anche in forma esortativa, i principi di un'ideologia e soprattutto di una religione; il predicatore sale sui pulpiti e cerca di convincere le genti che la propria morale e il proprio Credo rappresentino l'unica e assoluta Verità. All'interno di Akasha è possibile predicare in merito a qualsiasi culto (sia esso relativo agli Elementi che ai Dodici Eterni) ma è altresì possibile provare a diffondere nuove credenze e religioni.

Dotazioni: saio, tomi antichi, sgabello, immaginette sacre

Sarto

È l'operatore artigiano che confeziona gli abiti, maschili e femminili, e gli accessori che vi si aggiungono (guanti, cappelli, cinture, sciarpe ...)

Dotazioni: divisa, sartoria, fuso, attrezzi (asta misurazione, forbici, gesso bianco, ago e fili)

Talenti

Artista

Gran bevitore ✰✰✰

Descrizione: aumenta la tolleranza al consumo di bevande alcoliche ovvero la capacità dell’organismo di adattarsi al consumo di una specifica quantità di alcol, che sia birra, vino o altro. Più alto è il grado raggiunto (fino a 3 stelle) e più grande sarà suddetta capacità. Si tratta di un talento relativo all'interpretazione del pg e pertanto, al fine di un gioco corretto, si confida nel buon senso di tutti i player.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Acquisisci conoscenza: scrittura ✰✰✰

Descrizione: il personaggio approfondisce l'arte della scrittura, sia da un punto di vista calligrafico che contenutistico. Tale conoscenza permette di scrivere brevi saggi e poesie per cui si gode di un inizio di notorietà più che altro tra gli addetti ai lavori (altri scrittori, collezionisti di libri, bibliotecari, altri artisti in generale). Il talento, una volta acquisito, può essere migliorato nel tempo, fino a tre stelle, permettendo all'artista di raggiungere una fama sempre più ampia, ricevere incarichi prestigiosi, compensi ad hoc da privati cittadini e nomine speciali da parte dello staff.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Acquisisci conoscenza: scultura ✰✰✰

Descrizione: il personaggio approfondisce l'arte della scultura ovvero la capacità di dare forma ad un oggetto partendo da un materiale grezzo o assemblando tra loro differenti materiali. Tale conoscenza, appena acquisita, permette di godere di un primo livello di notorietà tra gli addetti ai lavori (altri scultori, artisti in generale, mecenati, collezionisti) e può essere ulteriormente migliorata nel tempo, fino a tre stelle, permettendo all'artista di raggiungere una fama sempre più ampia, ricevere incarichi prestigiosi, compensi ad hoc da privati cittadini e nomine speciali da parte dello staff.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

 Acquisisci conoscenza: pittura ✰✰✰

Descrizione: il personaggio approfondisce l'arte di dipingere ovvero di raffigurare il mondo esterno o un'intuizione fantastica per mezzo di linee e colori. Il pittore può esprimere il proprio talento sulla pergamena, la tela, la ceramica, il legno, il vetro, una lastra metallica, una volta o una parete. La conoscenza della pittura, appena acquisita, permette di ricevere i primi apprezzamenti per il proprio gusto estetico e di essere conosciuti tra gli addetti ai lavori (altri pittori, collezionisti, mercanti, artisti in generale). Il talento, una volta acquisito, può essere migliorato nel tempo, fino a tre stelle, permettendo all'artista di raggiungere una fama sempre più ampia, ricevere incarichi prestigiosi, compensi ad hoc da privati cittadini e nomine speciali da parte dello staff.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Acquisisci conoscenza: musica ✰✰✰

Descrizione: il personaggio approfondisce l'arte della musica ovvero dell'organizzazione dei suoni, dei rumori e dei silenzi nel corso del tempo e nello spazio, per esprimere il proprio mondo interiore e toccare quello dell'ascoltatore. Ciò può avvenire mediante il canto e mediante l'utilizzo di strumenti musicali che, attraverso i principi dell'acustica, provocano la percezione uditiva e l'esperienza emotiva voluta dall'artista. Un'ulterio accezione del talento risiede nella danza, disciplina che rappresenta la musica attraverso i movimenti del corpo. Il talento, appena acquisito, permette di ricevere i primi apprezzamenti e di essere conosciuti tra gli addetti ai lavori (altri musicanti, appassionati, uomini e donne di ceto medio-alto interessati ad organizzare concerti privati) e può essere migliorato nel tempo, fino a tre stelle, permettendo all'artista di raggiungere una fama sempre più ampia, ricevere incarichi prestigiosi, compensi ad hoc da privati cittadini e nomine speciali da parte dello staff.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Acquisisci conoscenza: recitazione ✰✰✰

Descrizione: il pg approfondisce l'arte drammatica ovvero la recitazione. Egli/Ella è in grado di dare forma consapevolmente ad un personaggio tratto da una vicenda realmente accaduta o dalla fantasia di uno scrittore. La conoscenza della recitazione, appena acquisita, permette di interpretare con applaudita credibilità personaggi di storie conosciute e di godere di una prima fama tra addetti ai lavori quali altri attori, scrittori, artisti in generale, mecenati. Il talento, una volta acquisito, può essere migliorato nel tempo, fino a tre stelle, permettendo all'artista di raggiungere una fama sempre più ampia, ricevere incarichi prestigiosi, compensi ad hoc da privati cittadini e nomine speciali da parte dello staff.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Trasformismo ✰✰✰

Descrizione: chi è in possesso di questo talento può essere facilitato nell'ingannare gli altri spacciandosi per un'altra persona. Ad esempio può dissimulare la propria voce, può truccarsi così bene da sembrare qualcun altro, è capace di imitare i modi altrui fino a risultare, al massimo livello (3 stelle), davvero difficilmente riconoscibile. In caso si voglia impersonificare un altro personaggio esistente nel gioco, quest'ultimo deve essere stato oggetto di osservazione e di studio in ongame da parte del trasformista.

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 200 punti exp lavorativa

 Ambidestria

Descrizione: è la capacità di poter usare indistintamente entrambe le mani o i piedi per compiere le azioni che normalmente si compiono con uno solo di essi.

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 100 punti exp lavorativa

 Grande Opera

Descrizione: a seconda delle Conoscenze precedentemente acquisite, questo bonus di gioco permette di creare una "grande opera" (es. un'opera letteraria di valore assoluto per chi padroneggia la conoscenza della scrittura; dipingere un affresco o un quadro inestimabile; divenire il/la protagonista di una piece teatrale conosciuta in tutto il continente etc...). Sarà possibile concordare con lo staff il proprio progetto e gestire questo bonus in totale autonomia tramite il proprio pannello di lavoro. Una grande opera diverrà parte integrante dell'ambientazione e della storia di MoA.

Disponibilità: a partire dal liv. 4 e con almeno una conoscenza a 3 stelle

Costo: 300 punti exp lavorativa

Acquisisci PNG ★✰✰

Descrizione: il presente bonus di gioco permette di acquisire aiutanti/apprendisti png per un massimo di 3. Un PNG acquisito (la cui descrizione andrà inserita dal player nella scheda del proprio pg) può essere giocato e mosso liberamente dal giocatore in qualsiasi role ordinaria mentre, in presenza di master, sarà quest'ultimo a muovere e decidere le sorti del PNG in questione.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 200 punti exp lavorativa

 

Assassino

Agilità felina ✰✰✰

Descrizione: il talento permette di muoversi con maggiore agilità in contesti ambientali particolarmente insidiosi (correre sui tetti, arrampicarsi e scavalcare un muro, passare velocemente in spazi ristretti, compiere salti lunghi e, in caso di un salto dall'alto (compatibilmente con il criterio di verosimiglianza), atterrare senza troppe ripercussioni. Al massimo dei potenziamenti (3 stelle) sarà possibile effettuare il "salto della fede" (un omaggio dello Staff alla saga di Assassin's Creed), ovvero gettarsi da una struttura molto alta per atterrare indenni e far facilmente perdere le tracce ai danni dei propri inseguitori.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

 Passo felpato

Descrizione: qualora il personaggio stesse compiendo azioni di soppiatto (tramite opportuna descrizione), può avvelersi di questo talento per non emettere suoni o rumori e muoversi in completo silenzio senza destare attenzione.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 150 punti exp lavorativa

 Occultamento

Descrizione: questo talento permette al personaggio di occultare un cadavere facilmente e rapidamente (mezzo turno di azione), con minori probabilità di lasciare tracce a fronte di adeguate attenzioni comunque descritte.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Mimetismo

Descrizione: durante azioni di fuga o pedinamento, il personaggio è in grado di confondersi tra la folla o nell'ambiente circostante con minori probabilità di essere individuato (necessita comunque un'adeguata descrizione in azione)

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 100 punti exp lavorativa

  Cela Arma

Descrizione: questa abilità, sostenuta da particolari accortezze descritte in azione, aumenta la probabilità di nascondere il possesso di piccole armi come pugnali, lame da lancio e daghe corte.

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 100 punti exp lavorativa

Colpo Letale

Descrizione: questo talento permette al pg di infliggere un colpo rapido e letale ai danni di un png. L'azione deve contemplare comunque un'adeguata descrizione e l'esito deve essere confermato da un master.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 400 punti exp lavorativa

Rete di spie ★✰✰

Descrizione: questo bonus di gioco permette al personaggio di acquisire fino a 3 png "informatori" (che andranno inseriti in scheda); in sinergia con i master, gli informatori potranno ricevere notizie, voci di corridoio utili al pg per i suoi scopi personali e professionali. Sarà degna di particolare attenzione anche la capacità di intrapredenza del player che può richiedere il sostegno del fato in caso voglia far compiere al proprio personaggio particolari indagini.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 200 punti exp lavorativa

 

Chiromante

Divinazione ✰✰✰

Descrizione: il talento sancisce l'abilità del chiromante di formulare profezie sul futuro sempre più precise ed accurate attraverso la consultazione del mazzo degli Eterni o delle altre tecniche divinatorie. Il personaggio potrà godere, tramite la divinazione, di una sinergia con il fato tale per cui sarà destinatario di informazioni su un altro personaggio di gioco o su taluni eventi. Si terrà in particolare considerazione la capacità del player di prendere iniziativa e di giocare particolari letture/interpretazioni finalizzate al perseguimento degli scopi personali e professionali del pg.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Tocco nel passato

Descrizione: questo talento permette al personaggio di avvertire percezioni extrasensoriali relative al passato di un altro personaggio e/o di un png, attraverso il tatto. Il/la chiromante, toccando qualcuno a mani nude, potrà capire se un pg sia un resuscitato, se abbia avuto un passato traumatico, se abbia amato appassionatamente qualcuno o fatto del male, se abbia vissuto un lutto profondamente doloroso. Tuttavia il/la chiromante non avrà visioni limpide e chiare: al massimo potrà avere immagini sommarie di persone (es. un uomo dai capelli scuri, una donna dai capelli rossi, e così via). N.b. è necessario trovare sempre un accordo con il player del pg con cui si sta giocando.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Medium ★✰✰

Descrizione: questo talento implementa le capacità extrasensoriali del/la chiromante, concedendogli/le la possibilità di avvertire la presenza di spiriti erranti entro un raggio di azione la cui ampiezza è correlata al numero di stelle acquisite (10 metri x n° di stelle). Si specifica che tale percezione riguarda nello specifico sensazioni fisiche; non sarà possibile vedere né comunicare con questi spiriti, soltanto "sentirli", avvertendo eventuali vibrazioni positive o negative collegate agli intenti benevoli o malevoli dello spirito percepito. Il chiromante medium può entrare quindi in "empatia" con gli spiriti, cogliere se siano o meno arrabbiati, tristi, in pace etc.

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 200 punti exp lavorativa

Voce degli Spiriti

Descrizione: il talento permette al/alla chiromante di comunicare con uno o più spiriti erranti, qualora ne sia avuta percezione. Tale comunicazione potrà avvenire tramite il Mazzo degli Eterni o comunque attraverso uno strumento di divinazione (sfera di cristallo, rune, numerologia, scrittura automatica). Le comunicazioni ricevute non saranno mai chiarissime bensì si concretizzeranno attraverso indizi, rebus o un'accozzaglia di parole a cui trovare un senso.

Disponibilità: a partire dal liv. 3 e almeno 1 stella del talento "medium"

Costo: 200 punti exp lavorativa

Concentrazione Zen ✰✰✰

Descrizione: questo talento permette al personaggio di raggiungere e mantenere più facilmente la concentrazione anche in presenza di fattori disturbanti. Più elevato sarà il numero di stelle raggiunto e più suddetta capacità sarà potente arrivando, al livello massimo, a permettere una concentrazione salda e duratura anche in campo di battaglia.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 200 punti exp lavorativa

Profezia massima

Descrizione: si tratta di un bonus di gioco per cui il pg, in sinergia con il fato, sarà in grado di formulare una profezia di grande portata che coinvolgerà le sorti dell'intero continente di Akasha. La profezia massima espressa fungerà da base per un filone globale di quest di cui il/la chiromante sarà ovviamente protagonista.

Disponibilità: a partire dal liv. 4, acquisito il talento cartomanzia

Costo: 300 punti exp lavorativa

 

Erborista

Gran raccolto ✰✰✰

Descrizione: si tratta di un bonus di gioco per cui il personaggio è in grado di reperire più facilmente talune erbe, corentemente con il numero di stelle accumulate. Al livello massimo (3 stelle), laddove la giocata di raccolta non necessitasse dell'ausilio del fato, questa può venire data per fatta da BG. Oltre al trovare più facilmente le erbe, il bonus permette di raccoglierle meglio, diminuendo il rischio di rovinarle.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Immunità ★✰✰

Descrizione: si tratta di un bonus di gioco per cui il personaggio corre un rischio minore di contrarre malattie e di essere infettato in caso di epidemie (probabilità di non contrarre la malattia: del 50% con una stella, del 60% con 2 stelle, del 70% con tre stelle).

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Tossicologia ✰✰✰

Descrizione: il talento permette al personaggio di acquisire la conoscenza della tossicologia tramite lo studio dei sintomi, dei meccanismi e dei trattamenti conseguenti l'avvelenamento di persone e animali ad opera di droghe e veleni. Al massimo del livello (3 stelle), l'erborista diviene altresì esperto nell'estrazione di componenti tossiche da piante e animali e diviene in grado di produrre droghe e veleni particolarmente potenti oltre ai relativi antidoti.

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 200 punti exp lavorativa

 Conservazione

Descrizione: il talento permette al personaggio l'acquisizione di conoscenze e tecniche della conservazione di tessuti organici (organi umani o animale), della tassidermia e dei processi di mummificazione. Tali conoscenze permettono all'erborista di studiare al meglio l'anatomia degli esseri viventi e di operare particolari esperimenti.

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 200 punti exp lavorativa

Gran coltivatore

Descrizione: il talento permette al personaggio di acquisire la capacità di estrarre semi dai frutti, creare innesti, riprodurre - se il gioco viene svolto con coerenza - le condizioni per la crescita di piante appartenenti ad altri territori seppur queste conserveranno le sole proprietà officinali e non quelle magico-alchemiche. Ciò rende possibile dare svolte per bg eventuali giocate di raccolta/recupero di taluni ingredienti (se il regolamento non rende forzatamente necessaria la presenza del fato).

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 200 punti exp lavorativa

Esperto cerusico

Descrizione: il talento sancisce la fama dell'erborista nell'esercitare la professione medica. Un cerusico esperto è in grado di scovare la cura alla più grave delle malattie, suturare con successo la più profonda delle ferite, effettuare interventi chirurgici importanti con maggiori probabilità di successo. Un cerusico esperto è conosciuto in tutto il continente di Akasha.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 300 punti exp lavorativa

Etere

Gran bevitore ✰✰✰

Descrizione: aumenta la tolleranza al consumo di bevande alcoliche ovvero la capacità dell’organismo di adattarsi al consumo di una specifica quantità di alcol, che sia birra, vino o altro. Più alto è il grado raggiunto (fino a 3 stelle) e più grande sarà suddetta capacità. Si tratta di un talento relativo all'interpretazione del pg e pertanto, al fine di un gioco corretto, si confida nel buon senso di tutti i player.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Persuasione ✰✰✰

Descrizione: questo talento permette all'Etere di manifestare tutto il proprio charme ed aumentare così la probabilità di influenzare l'opinione di un singolo personaggio e/o di convincerlo a modificare un'idea. L'efficacia dei propri intenti sarà direttamente proporzionale al numero di stelle acquisite. Si specifica che, anche quando potenziato al massimo, questo talento non offre la garanzia di ottenere il risultato sperato; tuttavia, anche l'idea più radicata, potrà essere messa in discussione dal personaggio "persuaso", riuscendo ad ottenere del tempo.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 200 punti exp lavorativa

Trasformismo ✰✰✰

Descrizione: chi è in possesso di questo talento può essere facilitato nell'ingannare gli altri spacciandosi per un'altra persona. Ad esempio può dissimulare la propria voce, può truccarsi così bene da sembrare qualcun altro, è capace di imitare i modi altrui fino a risultare, al massimo livello (3 stelle), davvero difficilmente riconoscibile. In caso si voglia impersonificare un altro personaggio esistente nel gioco, quest'ultimo deve essere stato oggetto di osservazione e di studio in ongame da parte del trasformista.

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 200 punti exp lavorativa

Intuizione emotiva

Descrizione: chi possiede questo talento è un abile osservatore della comunicazione non-verbale di altri personaggi a prescindere dal grado di conoscenza ongame di essi. Mimica, postura, movimenti del corpo in generale e prossemica divengono elementi informativi importanti che il pg difficilmente si farà sfuggire, intuendo - seppur non in maniera troppo precisa - lo stato emotivo di un interlocutore anche se questi non lo manifesta apertamente.

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 200 punti exp lavorativa

Cortigiana/o

Descrizione: questo talento offre uno status per cui gli/le Eteri hanno libero accesso alle stanze (e nei letti) di corte; a livello di gioco questo si traduce con la possibilità di muoversi abbastanza agilmente all'interno delle fortezze delle 5 città di Akasha senza che ci siano particolari autorizzazioni on-game (l'accesso alle aree congregali riservate – chat private – permane comunque proibito: in queste aree anche i cortigiani hanno bisogno di essere invitati/e ongame)

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 300 punti exp lavorativa

Custode dei sospiri ✰✰✰

Descrizione: il titolo di custode fornisce un grado per cui l’Etere rappresenta un punto di riferimento all’interno del palazzo dei piaceri più famoso di Akasha; egli od ella può reclutare altri personaggi, istruire le nuove reclute e divenire responsabile di piccoli gruppi di Eteri (due png ogni stella acquisita). Un/a custode può essere scelto/a dallo staff come Magister, ovvero ricoprire il ruolo di  responsabile della Casa dei Sospiri.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 300 punti exp lavorativa

Fabbro

Acquisici conoscenza: forgiatura ✰✰✰

Descrizione: il fabbro, dotato di questo talento, diviene un abile armaiolo in grado di forgiare spade, lance, mazzafruste, martelli, pugnali, armature etc... di fattura degna di nota. Appena acquisita la conoscenza, il fabbro inizierà ad essere noto agli addetti ai lavori tra cui altri fabbri, soldati, guerrieri all'interno del territorio di appartenenza; il talento Forgiatura permetterà di sbloccare e acquistare la funzione "crea oggetto" (gestibile all'interno del pannello di lavoro) permettendo la creazione di oggetti artigianali, nello specifico armi che potranno essere vendute esclusivamente ai mercanti. Al miglioramento della conoscenza corrisponderà una notorietà sempre crescente, la possibilità di creare oggetti maggiormente pregiati da cui ricavare un guadagno maggiore, oltre a portare il personaggio a ricevere richieste dai mercanti provenienti da ogni parte del continente.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Acquisisci conoscenza: mascalcia ✰✰✰

Descrizione: la mascalcia è l'arte del pareggio e della ferratura del cavallo e degli altri equini domestici (asino e mulo). Il maniscalco è quindi in grado di asportare l'eccessiva crescita delle varie parti dello zoccolo rivolte verso il suolo (muraglia, fettone, suola, barre) e di applicare il ferro da lui stesso prodotto e battuto. Acquisita la conoscenza, il fabbro diverrà noto all'interno del suo territorio tra altri maniscalchi, cavalieri e allevatori. Nel migliorare questo talento, la fama del fabbro crescerà fino ad estendersi ad altri territori e la sua abilità, al massimo del livello (3 stelle), lo renderà in grado di occuparsi anche di creature mitologiche quale, ad esempio, l'unicorno. N.B. La conoscenza della mascalcia NON sblocca la funzione "crea oggetto" e rappresenta un aspetto di gioco puramente caratterizzante ed interpretativo.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Crea oggetto

Descrizione: si tratta di una funzionalità che appare nel personale pannello di lavoro non appena viene acquisita una conoscenza basilare per la professione artigianale scelta. Il personaggio sarà quindi in grado di produrre concretamente un oggetto, coerentemente con la propria branca di specializzazione, inserendo un'immagine e la relativa descrizione. Il valore e la qualità dell'oggetto creato saranno direttamente proporzionali al numero di stelle acquisite nella relativa conoscenza: tali parametri vengono lasciati al buon senso del giocatore (es. un fabbro con una conoscenza della forgiatura non approfondita non può essere in grado di produrre la spada più costosa e pregiata del mondo) e saranno verificati a discrezione dello staff ed eventualmente corretti. Gli oggetti creati tramite questa funzione potranno avere due destinazioni: la prima è quella della vendita ai mercanti tramite un meccanismo di asta; la seconda è quella di acquisire l'oggetto in personale proprietà ed eventualmente cederlo senza però percepire un compenso.   

Disponibilità: a partire dal liv. 2 e con almeno una conoscenza acquisita

Costo: 50 punti exp lavorativa

Braccio poderoso

Descrizione: il talento permette al personaggio di maneggiare con una sola mano (esclusivamente la dominante) oggetti pesanti e armi che, solitamente, richiederebbero la forza di due mani.

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 200 punti exp lavorativa

Contraffazione ✰✰✰

Descrizione: il talento permette al personaggio di divenire abile nell'arte del falsare e del contraffare qualora abbia osservato bene in ongame l'oggetto che intende copiare. Per esempio, un fabbro diviene in grado di forgiare armature, armi e oggetti in metallo che ha osservato indosso ad un guerriero (anche se quest'ultimo è appartenente ad una diversa Nazione); un sarto è in grado di replicare vesti particolari e un orafo può divenire capace di produrre monete false. Il talento è tanto più elevato quanto più viene migliorato nel tempo (massimo tre stelle).

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 200 punti exp lavorativa

Acquisisci PNG ★✰✰

Descrizione: il presente bonus di gioco permette di acquisire aiutanti/apprendisti png per un massimo di 3. Un PNG acquisito (la cui descrizione andrà inserita dal player nella scheda del proprio pg) può essere giocato e mosso liberamente dal giocatore in qualsiasi role ordinaria mentre, in presenza di master, sarà quest'ultimo a muovere e decidere le sorti del PNG in questione.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 200 punti exp lavorativa

Crea Unicum ✰✰✰

Descrizione: si tratta di un bonus di gioco che permette all'artigiano di produrre un oggetto unico che può essere venduto direttamente dal creatore o messo all'Asta dei Mercanti e rivenduto nella bottega di chi è riuscito ad acquistarlo. Un Unicum è un oggetto di fattura estremamente pregiata ed è dotato di potenziamenti arcani e/o elementali proposti dal player, concordati con lo staff e decretati dal fato. L'oggetto verrà categorizzato (in maniera automatica e casuale) da 0 a 3 stelle ad indicarne il pregio e l'intensità del potere. Un Unicum di massimo livello (3 stelle), può arrivare a rappresentare un oggetto "leggendario", bramato persino dagli Dei.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 300 punti exp lavorativa

Falegname

Acquisisci conoscenza: architettura ✰✰✰

Descrizione: si tratta della disciplina che ha lo scopo di organizzare lo spazio di vita dell'essere umano, progettando e costruendo immobili tanto più grandi e complessi quanto l'approfondimento della conoscenza (0 stelle = l'architetto collabora e aiuta nella costruzione di piccoli immobili, si occupa di porte, finestre, scale, elementi minori. Lavora principalmente come apprendista di falegnami più esperti, studia i progetti di altri e cerca di maturare un propprio stile; 1 stella = l'architetto è in grado di progettare e costruire in autonomi piccole abitazioni, con poche stanze e situate su un unico piano; 2 stelle = l'architetto è in grado di progettare strutture di media grandezza, situate su un massimo di due piani; 3 stelle = l'architetto ha raggiunto una fama tale per cui può ricevere richieste su commissione e realizzare grandi opere tra cui torri, palazzi, castelli). N.B. La conoscenza dell'architettura NON sblocca la funzione "crea oggetto" e rappresenta un aspetto di gioco puramente caratterizzante ed interpretativo.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Acquisisci conoscenza: falegnameria ✰✰✰

Descrizione: il falegname, dotato di questa conoscenza, diviene abile nella creazione di armi in legno (es. archi e frecce e spade di allenamento), oggettistica varia, piccoli ornamenti e mobili. Appena acquisita la conoscenza, il falegname inizierà ad essere noto agli addetti ai lavori tra cui altri artigiani all'interno del territorio di appartenenza; il talento Falegnameria permetterà di sbloccare e acquistare la funzione "crea oggetto" (gestibile all'interno del pannello di lavoro) permettendo la creazione di oggetti artigianali, nello specifico artefatti in legno che potranno essere venduti esclusivamente ai mercanti. Al miglioramento della conoscenza corrisponderà una notorietà sempre crescente, la possibilità di creare oggetti maggiormente pregiati da cui ricavare un guadagno maggiore, oltre a portare il personaggio a ricevere richieste dai mercanti provenienti da ogni parte del continente.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Crea oggetto

Descrizione: si tratta di una funzionalità che appare nel personale pannello di lavoro non appena viene acquisita una conoscenza basilare per la professione artigianale scelta. Il personaggio sarà quindi in grado di produrre concretamente un oggetto, coerentemente con la propria branca di specializzazione, ed il player potrà inserire un'immagine e la relativa descrizione. Il valore e la qualità dell'oggetto creato saranno direttamente proporzionali al numero di stelle acquisite nella relativa conoscenza: tali parametri vengono lasciati al buon senso del giocatore (es. un fabbro con una conoscenza della forgiatura non approfondita non può essere in grado di produrre la spada più costosa e pregiata del mondo) e saranno verificati a discrezione dello staff ed eventualmente corretti. Gli oggetti creati tramite questa funzione potranno avere due destinazioni: la prima è quella della vendita ai mercanti tramite un meccanismo di asta; la seconda è quella di acquisire l'oggetto in personale proprietà ed eventualmente cederlo senza però percepire un compenso.   

Disponibilità: a partire dal liv. 3 e con almeno una conoscenza acquisita

Costo: 50 punti exp lavorativa

Acquisisci conoscenza: carpenteria ✰✰✰

Descrizione: si tratta della costruzione e dell'assemblaggio di più elementi, finalizzati alla realizzazioni di grandi strutture fisse e mobili. Nella fattispecia il carpentiere è in grado di produrre armi "pesanti" e d'assedio quali catapulte, baliste, arieti. La conoscenza della carpenteria permette di sbloccare la funzione "crea arma d'assedio" all'interno del proprio pannello di lavoro: il personaggio potrà produrre concretamente un'arma di grandi proporzioni il cui valore e qualità saranno direttamente proporzionali al grado di approfondimento della conoscenza acquisita.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Crea arma d'assedio

Descrizione: si tratta di una funzionalità che appare nel personale pannello di lavoro non appena viene acquisita la conoscenza della "carpenteria". Il personaggio sarà quindi in grado di produrre concretamente un'arma d'assedio ed il player potrà inserire un'immagine e la relativa descrizione. Il valore e la qualità dell'oggetto creato saranno direttamente proporzionali al numero di stelle acquisite nella relativa conoscenza: tali parametri vengono lasciati al buon senso del giocatore e saranno verificati a discrezione dello staff ed eventualmente corretti. Le armi create tramite questa funzione potranno avere due destinazioni: la prima è quella della vendita ai mercanti tramite un meccanismo di asta; la seconda è quella di acquisire l'oggetto in personale proprietà ed eventualmente cederlo senza però percepire un compenso.

Disponibilità: a partire dal liv. 3 e con acquisita la conoscenza "carpenteria"

Costo: 100 punti exp lavorativa

 Acquisisci conoscenza: ingegneria navale ✰✰✰

Descrizione: si tratta della progettazione, costruzione e del mantenimento di mezzi navali, dalle semplici galee a velieri sempre più complessi, a seconda delle stelle acquisite. La conoscenza dell'ingegneria navale permette di sbloccare la funzione "crea imbarcazione" all'interno del proprio pannello di lavoro: il personaggio potrà produrre concretamente un'imbarcazione la cui grandezza e affidabilità in mare saranno direttamente proporzionali al grado di approfondimento della conoscenza acquisita.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

 Crea Imbarcazione

Descrizione: si tratta di una funzionalità che appare nel personale pannello di lavoro non appena viene acquisita la conoscenza dell' "ingegneria navale". Il personaggio sarà quindi in grado di produrre concretamente un'imbarcazione e il player potrà inserire un'immagine e la relativa descrizione. Il valore e la qualità dell'oggetto creato saranno direttamente proporzionali al numero di stelle acquisite nella relativa conoscenza: tali parametri vengono lasciati al buon senso del giocatore e saranno verificati a discrezione dello staff ed eventualmente corretti. Le imbarcazioni create tramite questa funzione potranno avere due destinazioni: la prima è quella della vendita ai mercanti tramite un meccanismo di asta; la seconda è quella di acquisire l'oggetto in personale proprietà ed eventualmente cederlo senza però percepire un compenso.

Disponibilità: a partire dal liv. 3 e con acquisita la conoscenza "ingegneria"

Costo: 100 punti exp lavorativa

Acquisisci PNG ★✰✰

Descrizione: il presente bonus di gioco permette di acquisire aiutanti/apprendisti png per un massimo di 3. Un PNG acquisito (la cui descrizione andrà inserita dal player nella scheda del proprio pg) può essere giocato e mosso liberamente dal giocatore in qualsiasi role ordinaria mentre, in presenza di master, sarà quest'ultimo a muovere e decidere le sorti del PNG in questione.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 200 punti exp lavorativa

Crea Unicum ✰✰✰

Descrizione: si tratta di un bonus di gioco che permette all'artigiano di produrre un oggetto unico che può essere venduto direttamente dal creatore o messo all'Asta dei Mercanti e rivenduto nella bottega di chi è riuscito ad acquistarlo. Un Unicum è un oggetto di fattura estremamente pregiata ed è dotato di potenziamenti arcani e/o elementali proposti dal player, concordati con lo staff e decretati dal fato. L'oggetto verrà categorizzato (in maniera automatica e casuale) da 0 a 3 stelle ad indicarne il pregio e l'intensità del potere. Un Unicum di massimo livello (3 stelle), può arrivare a rappresentare un oggetto "leggendario", bramato persino dagli Dei.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 300 punti exp lavorativa

Fattore

Produzione agricola ✰✰✰

Descrizione: il talento sancisce l'abilità del fattore di coltivare e raccogliere prodotti agricoli di qualità direttamente proporzionale alle stelle acquisite. Frutta, verdura, cereali... chi ha acquisito questo talento può permettersi una vendita a prezzo maggiorato, più guadagno (il fattore riceverà 100 monete mensili all'acquisizione del talento e ulteriori 100 per ogni stella) e una fama gradualmente crescente tra la popolazione.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Allevamento ✰✰✰

Descrizione: il talento sancisce l'abilità del fattore di allevare animali (suini, galline, polli, mucche, capre, pecore, conigli, quaglie) e di produrre prodotti da loro derivati (latte, formaggi, carni, pelli, lana ...) di qualità direttamente proporzionale alla quantità di stelle acquisite. Chi ha acquisito questo talento può permettersi di raggiungere maggiori ricavi (il fattore riceverà 100 monete mensili all'acquisizione del talento e ulteriori 100 per ogni stella) e una fama gradualmente crescente tra la popolazione.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Distilleria ✰✰✰

Descrizione: il talento sancisce l'abilità di distillare alcolici quali birra, vino, sidro, rhum e liquori locali... La qualità del prodotto è direttamente proporzionale al numero di stelle acquisito e, di pari passo, andrà la notorietà del fattore che potrà vendere i propri prodotti ad un prezzo sempre maggiore (il fattore riceverà 100 monete mensili a talento acquisito e ulteriori 100 per ogni stella).

Disponibilità: a partire dal liv. 3 e con "produzione agricola" acquisita

Costo: 100 punti exp lavorativa

Addestramento ✰✰✰

Descrizione: il talento sancisce l'abilità di addestrare animali domestici (0 stelle), di allevamento (1 stella), selvatici di piccole dimensioni (2 stelle) e selvatici di grandi dimensioni se cresciuti in cattività (3 stelle).

Disponibilità: a partire dal liv. 3 e con il talento "allevamento" acquisito

Costo: 100 punti exp lavorativa

Agricoltura specialistica  ✰✰✰

Descrizione: il talento sancisce la capacità di operare innesti di vario tipo e produrre così fiori e piante del tutto nuove con proprietà tutte da scoprire. La qualità e le proprietà innovative di ogni innesto saranno da concordare con lo staff e saranno direttamente proporzionali alle stelle acquisite in questo talento. Al massimo del suo approfondimento (3 stelle), il personaggio sarà in grado di produrre semi.

Disponibilità: a partire dal liv. 4 e con il talento "produzione agricola" acquisito

Costo: 200 punti exp lavorativa

 Veterinaria ✰✰✰

Descrizione: il talento sancisce la capacità di diagnosticare malattie di cui possono essere affetti gli animali e quella di curarli. A 0 stelle, diagnosi e cura riguarda animali domestici di cui si è proprietari e di cui si ha quindi una conoscenza maturata nel tempo; a 1 stella si consegue l'abilità di curare un qualsiasi animale domestico; a 2 stelle, il talento si estende agli animali selvatici (veterinaria selvatica); a 3 stelle, chi possiede il talento è in grado di occuparsi di animali rari, comprese creature magiche e mitologiche.

Disponibilità: a partire dal liv. 4 e con il talento "allevamento" acquisito

Costo: 200 punti exp lavorativa

Guardia cittadina

 Equitazione ✰✰✰

Descrizione: chi possiede questo talento diviene abile a cavalcare, diminuendo il rischio di perdita di equilibrio e/o cadute senza particolari accorgimenti. L'efficacia dell'abilità sarà direttamente proporzionale al numero di stelle acquisite. Al massimo della sua potenza (3 stelle), il talento permette di esibirsi in mosse acrobatiche a cavallo, di tirare con l'arco, concentrarsi o sferrare un colpo in corsa senza perdere l'equilibrio.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Parata di scudo ✰✰✰

Descrizione: chi possiede questo talento ha maggiori probabilità di successo ogni qual volta cerchi in intercettare un colpo con lo scudo. L'efficacia dei propri intenti è direttamente proporzionale al numero di stelle acquisite. Al massimo della sua potenza (3 stelle) questo talento permette di parare colpi poderosi e di poter spostare con successo l'arma dell'avversario appena parata (nello stesso turno), così da aprire la guardia avversaria prima dell'azione successiva.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Acquisisci ruolo: boia

Descrizione: si tratta di un bonus di gioco relativo all'acquisizione del titolo di "boia". Quest'ultimo ha il compito di torturare i condannati (eventualmente i sospetti di un crimini da cui si vuole estorcere una confessione con la forza) e di eseguire le sentenze di condanna a morte. Rivestire il ruolo di boia può incutere una certa quota di timore nelle altre persone ma anche un guadagno superiore (+ 400 monete mensili, versate direttamente dallo staff).

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 200 punti exp lavorativa

Acquisisci ruolo: esattore

Descrizione: si tratta di un bonus di gioco relativo all'acquisizione del titolo di "esattore". Quest'ultimo ha il compito di riscuotere i tributi dai cittadini in debito (o condannati a pagare delle pene pecuniarie per taluni reati) per conto della Congrega cittadina, organo di governo di ogni Nazione. Chi riveste questo ruolo è immune a piagnistei di qualsiasi tipo e preparato ad avere a che fare con i cittadini più facinorosi. Rivestire questo ruolo può comportare una certa antipatia da parte degli altri cittadini ma assicura un guadagno superiore (+ 400 monete mensili, versate direttamente dallo staff)

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 200 punti exp lavorativa

Acquisisci ruolo: carceriere

Descrizione: si tratta di un bonus di gioco relativo all'acquisizione del titolo di "carceriere". Quest'ultimo ha il compito di custodire il carcere ed esercitare la sorveglianza sui detenuti. Chi riveste questo ruolo ha la possibilità di entrare ed uscire dalle prigioni interne alla sede congregale (della nazione di appartenenza del pg) senza particolari autorizzazioni ongame. L'accesso alle aree congregali riservate – chat private – permane comunque proibito: in queste aree anche i carcerieri hanno bisogno di essere invitati/e ongame)

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 200 punti exp lavorativa

 Acquisisci ruolo: investigatore

Descrizione: si tratta di un bonus di gioco relativo all'acquisizione del titolo di "investigatore". Quest'ultimo ha il compito di condurre indagini al fine di accertare i colpevoli di situazioni criminose o lesive della vita altrui. Chi ricopre questo ruolo sarà chiamato a presenziare sulle scene dei crimini, situazioni in cui avrà più probabilità rispetto ad altri di scovare prove, individuare dettagli importanti, trovare tracce significative. Compito dell'investigatore è anche quello di interrogare i sospettati e cercare indizi laddove lo ritenga più opportuno.

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 200 punti exp lavorativa

 Promozione ★✰✰

Descrizione: si tratta di un bonus di gioco che permette al personaggio di salire di grado rispetto alla scala gerarchica militare in proporzione alle stelle acquisite. Si potrà quindi accedere ai gradi di: caporale (1 stella), capitano (2 stelle) e comandante (3 stelle), non a quello di generale, fatta eccezione per un'eventuale nomina da parte dello staff per meriti di gioco.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 250 punti exp lavorativa

Acquisisci PNG ★✰✰

Descrizione: il presente bonus di gioco permette di acquisire aiutanti/apprendisti png per un massimo di 3. Un PNG acquisito (la cui descrizione andrà inserita dal player nella scheda del proprio pg) può essere giocato e mosso liberamente dal giocatore in qualsiasi role ordinaria mentre, in presenza di master, sarà quest'ultimo a muovere e decidere le sorti del PNG in questione.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 200 punti exp lavorativa

Ladro

 Borseggio ✰✰✰

Descrizione: questo talento rende il personaggio abile nel commettere furti di denaro o di altri preziosi che si portano indosso, con particolare destrezza e in luoghi affollati. È possibile affinare questa abilità nel tempo e, al massimo della sua potenza (3 stelle), permetterà al pg di sfilare con successo ogni genere di bene prezioso senza che la vittima si renda conto di quanto accaduto. Si sottolinea che il talento risulta valido se accompagnato da buone capacità descrittive all'interno dell'azione.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

 Scasso ✰✰✰

Descrizione: questo talento rende il personaggio abile nello scassinare serrature e, in generale, forzare porte, scrigni, dispositivi di sicurezza vari ed eventuali. È possibile affinare questa abilità nel tempo e, al massimo della sua potenza (3 stelle), permetterà al pg di liberarsi da solo anche dalle manette oltre che a rendere il personaggio famigerato nei quartieri di malaffare. Si sottolinea che il talento risulta valido se accompagnato da buone capacità descrittive all'interno dell'azione.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

 Passo felpato

Descrizione: qualora il personaggio stesse compiendo azioni di soppiatto (tramite opportuna descrizione), può avvelersi di questo talento per non emettere suoni o rumori e muoversi in completo silenzio senza destare attenzione.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 150 punti exp lavorativa

Mimetismo

Descrizione: durante azioni di fuga o pedinamento, il personaggio è in grado di confondersi tra la folla o nell'ambiente circostante con minori probabilità di essere individuato (necessita comunque un'adeguata descrizione in azione)

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 100 punti exp lavorativa

Arrampicata ✰✰✰

Descrizione: questo talento comporta l'abilità di individuare facilmente appigli che permettono di arrampicarsi sui muri con agilità, avendo più probabilità di arrivare ai tetti. L'abilità di arrampicarsi vale sia in salita che in discesa, laddove il personaggio sia chiamato a scendere velocemente da postazioni sopraelevate. È possibile affinare questa abilità nel tempo e, al massimo della sua potenza (3 stelle), permetterà al pg di divenire famigerato nei quartieri malfamati per questa sua capacità.

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 100 punti exp lavorativa

 Intuizione furtiva ★✰✰

Descrizione: questo talento comporta una percezione intuitiva di eventuali trappole presenti nel contesto, percezione direttamente proporzionale alle stelle acquisite. Il livello base di questo talento (1 stella) permette di inviduare trappole meccaniche quali sistemi di corde e contrappesi; sviluppando l'abilità a due stelle, il personaggio diviene in grado di disattivare congegni più complessi mentre, al massimo della potenza (3 stelle), sarà possibile individuare trappole magiche. N.B. Il poter disattivare una trappola magica, qualora individuata, deve però essere supportato da una conoscenza maturata in ongame

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 200 punti exp lavorativa

Rete di spie ★✰✰

Descrizione: questo bonus di gioco permette al personaggio di acquisire fino a 3 png "informatori"; in sinergia con i master, gli informatori potranno ricevere notizie, voci di corridoio utili al pg per i suoi scopi personali e professionali. Sarà degna di particolare attenzione anche la capacità di intrapredenza del player che può richiedere il sostegno del fato in caso voglia far compiere al proprio personaggio particolari indagini.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 200 punti exp lavorativa

Locandiere

Gran bevitore ✰✰✰

Descrizione: aumenta la tolleranza al consumo di bevande alcoliche ovvero la capacità dell’organismo di adattarsi al consumo di una specifica quantità di alcol, che sia birra, vino o altro. Più alto è il grado raggiunto (fino a 3 stelle) e più grande sarà suddetta capacità. Si tratta di un talento relativo all'interpretazione del pg e pertanto, al fine di un gioco corretto, si confida nel buon senso di tutti i player.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Maestro di cucina ✰✰✰

Descrizione: il talento sancisce la bravura del locandiere nell'arte culinaria. In proporzione alle stelle acquisite, il personaggio diverrà gradualmente più noto (in città e successivamente nel continente) per l'abilità di cucinare piatti succulenti tipici della Nazione di appartenenza e, a 3 stelle, di altri territori del continente. Sempre al massimo del livello, sarà possibile per il personaggio inventare nuove ricette che verranno inserite ufficialmente nel background di una locanda.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Orecchio acuto

Descrizione: la capacità uditiva del personaggio è maggiormente sviluppata rispetto alla popolazione, permettendo al pg di udire conversazioni anche bisbigliate qualora si trovi entro due metri dalla fonte. Il talento permette altresì di memorizzare le voci con più facilità (permettendo un eventuale riconoscimento) e, in una situazione di silenzio, intuire la direzione da cui proviene un certo rumore.

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 200 punti exp lavorativa

Intuizione emotiva

Descrizione: chi possiede questo talento è un abile osservatore della comunicazione non-verbale di altri personaggi a prescindere dal grado di conoscenza ongame di essi. Mimica, postura, movimenti del corpo in generale e prossemica divengono elementi informativi importanti che il pg difficilmente si farà sfuggire, intuendo - seppur non in maniera troppo precisa - lo stato emotivo di un interlocutore anche se questi non lo manifesta apertamente.

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 200 punti exp lavorativa

Difesa personale ✰✰✰

Descrizione: il talento esprime l'abilità del personaggio di giostrarsi in risse varie ed eventuali, aumentando la consapevolezza di quali punti critici colpire nell'avversario durante il combattimento corpo a corpo. Il talento permette altresì di riuscire a prestare attenzione ai movimenti di almeno due avversari contemporaneamente, permettendo una maggiore rapidità nell'azione di difesa.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 200 punti exp lavorativa

Gestisci locanda

Descrizione: si tratta di un bonus di gioco che permette al personaggio di acquistare e gestire una propria locanda; quest'ultima verrà inserita nel background della città di residenza del pg. Lo staff si riserva di concedere una nomina particolare al player, se meritevole, concordando eventualmente la gestione della locanda principale della città.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 300 punti exp lavorativa

Marinaio

Gran bevitore ✰✰✰

Descrizione: aumenta la tolleranza al consumo di bevande alcoliche ovvero la capacità dell’organismo di adattarsi al consumo di una specifica quantità di alcol, che sia birra, vino o altro. Più alto è il grado raggiunto (fino a 3 stelle) e più grande sarà suddetta capacità. Si tratta di un talento relativo all'interpretazione del pg e pertanto, al fine di un gioco corretto, si confida nel buon senso di tutti i player.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Nuotatore ✰✰✰

Descrizione: il talento sancisce l'abilità del personaggio di nuotare a lungo e più velocemente della media della popolazione generale; permette inoltre tempi di apnea prolungati e di poter discendere a profondità notevoli con maggiori probabilità. Le capacità del personaggio saranno spiccate in maniera direttamente proporzionale alle stelle acquisite.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

 Narrastorie

Descrizione: il talento sancisce l'abilità del personaggio di raccontare frottole, ingigantire eventi, narrare mirabolanti avventure con credibilità tale da convincere sconosciuti e/o insinuare dubbi nei più scettici.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 200 punti exp lavorativa

 Orientamento in mare

Descrizione: il personaggio, grazie a questo talento, è in grado di stabilire la posizione della propria imbarcazione e la rotta da seguire tramite l'osservazione delle stelle (navigazione astronomica) e, se è in possesso, la lettura di strumenti quali la pixidis nautica e la bussola.

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 200 punti exp lavorativa

 Vista acuta ✰✰✰

Descrizione: il personaggio, grazie a questo talento, è in grado di vedere nitidamente a distanze maggiori rispetto alla popolazione generale secondo il seguente schema: 0 stelle - 10 metri; 1 stella - 15 metri; 2 stelle - 20 metri; 3 stelle - 20 metri e capacità di intravedere forme anche in notturna.

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 150 punti exp lavorativa

Acquisisci conoscenza: cartografia

Descrizione: la cartografia rappresenta l'insieme di conoscenze scientifiche, tecniche e artistiche finalizzate alla rappresentazione, simbolica ma veritiera, su pergamena, di informazioni geografiche, statistiche, demografiche, economiche, politiche, culturali, relative al luogo geografico rappresentato. Il cartografo detiene la capacità di comprendere la carta geografica in tutti i suoi aspetti costruttivi in modo da essere in grado di idearla, di dirigerne la costruzione, di fornire eventualmente gli schizzi necessari alla sua esecuzione. Il taglio delle carte, l'uso dei simboli, della scala e delle proiezioni con i relativi calcoli, la frequenza e la scrittura dei toponimi sono sua scelta e diretta responsabilità. Le mappe prodotte entreranno a far parte della documentazione all'interno della Biblioteca di Henosis. La conoscenza della cartografia permette di accedere al bonus "esplorazione".

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 250 punti exp lavorativa

 Esplorazione

Descrizione: si tratta di un bonus di gioco che consente di organizzare spedizioni via mare, fuori dal continente di Akasha, dando la possibilità ai giocatori e ai loro personaggi di scoprire nuove terre, popoli, rotte, in sinergia con lo staff.

Disponibilità: a partire dal liv. 4 con acquisita la conoscenza della cartografia

Costo: 250 punti exp lavorativa

Passaggio di grado ★✰✰

Descrizione: si tratta di un bonus di gioco che permette al personaggio di salire di grado rispetto alla scala gerarchica in proporzione alle stelle acquisite. Si potrà quindi accedere ai gradi di: capo di prima classe (1 stella), tenente di vascello (2 stelle) e capitano di vascello (3 stelle), non a quello di ammiraglio, fatta eccezione per un'eventuale nomina da parte dello staff per meriti di gioco.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 250 punti exp lavorativa

Mercante

Viaggiatore ★✰✰

Descrizione: si tratta di un bonus di gioco che permette al personaggio di ridurre i tempi di percorrenza (vedasi documento apposito) e coprire così grandi distanze con maggiore velocità, diminuendo altresì il rischio di subire assalti/furti. I tempi di percorrenza verranno ridotti secondo il seguente schema: 1 stella - risparmio del 25%; 2 stelle - risparmio del 30%; 3 stelle - tempi dimezzati.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

 Orientamento ★✰✰

Descrizione: questo talento permette di sapere in quale direzione spostarsi per raggiungere un determinato luogo. Le tecniche d'orientamento più semplici consistono nell'individuare punti di riferimento identificabili in qualsiasi località, in modo da non perdersi neppure in luoghi completamente sconosciuti. Questi punti di riferimento sono i quattro punti cardinali (Nord, Sud, Est e Ovest), individuati sulla linea dell'orizzonte, cioè la linea lungo la quale la Terra e il mare sembrano incontrare il cielo. L'implementazione della capacità di orientamento segue lo schema riportato qui di seguito: 1 stella - orientamento tramite la posizione del sole; 2 stelle - orientamento tramite la posizione degli astri; 3 stelle - orientamento tramite l'osservazione di piccoli particolari quali il tronco degli alberi, la presenza di muschio, la direzione di fiori e rami.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Autenticazione ✰✰✰

Descrizione: questo talento permette di saper riconoscere oggetti originali da contraffazioni varie ed eventuali. Il personaggio diviene altresì abile nel formulare ipotesi sulla provenienza della merce da lui visionata, riuscendo a stabilire in linea di massima le modalità con cui questa è stata falsificata. Le stelle acquisiste indicano la capacità di smascherare i falsi se in parità con gli oggetti contraffatti (non sarà possibile autenticare un oggetto a due stelle se il talento è stato implentato solo per una... e così via).

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 200 punti exp lavorativa

 Alto negoziato ✰✰✰

Descrizione: questo talento sancisce l'abilità di saper trattare sul prezzo di un oggetto da acquistare o rivendere. Il personaggio diviene abile nell'arte della persuasione e del compromesso, riuscendo a strappare un risultato vantaggioso con maggiore probabilità in maniera direttamente proporzionale alle stelle acquisite. Il talento è spendibile in ogni ambito in cui la diplomazia, la comunicazione assertiva e il persuadere il prossimo possa risultare utile. N.B. L'efficacia del talento deve essere supportata da un ongame coerente per ciò che riguarda la capacità oratoria del personaggio.

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 100 punti exp lavorativa

Acquisisci Bottega ✰✰✰

Descrizione: si tratta di un bonus di gioco che permette al personaggio di possedere la propria bottega dove poter rivendere gli articoli acquistati presso gli artigiani. La bottega, non appena acquisita, verrà inserita nella documentazione di MoA e apparirà come alternativa al mercato poiché solo presso le botteghe sarà possibile acquistare oggetti artigianali oltre che unici. Sarà cura del mercante gestire i propri interessi, accapararsi gli oggetti migliori e poter così affiliare clientela oltre a guadagnare in proporzione alle proprie abilità commerciali. Le stelle che si possono acquisire per questo bonus di gioco, definiscono la qualità degli unicum che è possibile rivendere (es. una bottega ad una stella non può rivendere un unicum di due stelle).

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 200 punti exp lavorativa

 Mediazione culturale ✰✰✰

Descrizione: il talento sancisce l'esperienza del personaggio in Nazioni diverse, in perenne contatto con usi, costumi e tradizioni di altri popoli. Ciò rende il pg edotto in merito a queste tematiche, in grado di rapportarsi al meglio con usanze diverse, talvolta antitetiche, riuscendo con maggiore probabilità a mediare tra soggetti di etnia e cultura diverse. Al massimo del livello (3 stelle), il personaggio potrebbe essere scelto in ongame per rivestire il ruolo di ambasciatore della Nazione di appartenenza presso altri territori.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 150 punti exp lavorativa

Acquisisci PNG ★✰✰

Descrizione: il presente bonus di gioco permette di acquisire aiutanti/apprendisti png per un massimo di 3. Un PNG acquisito (la cui descrizione andrà inserita dal player nella scheda del proprio pg) può essere giocato e mosso liberamente dal giocatore in qualsiasi role ordinaria mentre, in presenza di master, sarà quest'ultimo a muovere e decidere le sorti del PNG in questione.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 200 punti exp lavorativa

Mercenario

 Equitazione ✰✰✰

Descrizione: chi possiede questo talento diviene abile a cavalcare, diminuendo il rischio di perdita di equilibrio e/o cadute senza particolari accorgimenti. L'efficacia dell'abilità sarà direttamente proporzionale al numero di stelle acquisite. Al massimo della sua potenza (3 stelle), il talento permette di esibirsi in mosse acrobatiche a cavallo, di tirare con l'arco, concentrarsi o sferrare un colpo in corsa senza perdere l'equilibrio.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Parata di scudo ✰✰✰

Descrizione: chi possiede questo talento ha maggiori probabilità di successo ogni qual volta cerchi in intercettare un colpo con lo scudo. L'efficacia dei propri intenti è direttamente proporzionale al numero di stelle acquisite. Al massimo della sua potenza (3 stelle) questo talento permette di parare colpi poderosi e di poter spostare con successo l'arma dell'avversario appena parata (nello stesso turno), così da aprire la guardia avversaria prima dell'azione successiva.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

 Mira ✰✰✰

Descrizione: il talento sancisce l'abilità del personaggio di individuare quella linea ideale che unisce la propria arma al bersaglio che si intende colpire. Seppur la bontà della propria azione dipenda in maggior quota dalla capacità descrittiva del player, il personaggio dotato di questo talento è in grado di mirare con minore fatica rispetto ad altri, di farlo in maniera più instintiva e di mantenere più a lungo l'attenzione e la concentrazione sul bersaglio anche se quest'ultimo fosse in movimento. La dote risulta più potente in base alle stelle acquisite.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

 Resistenza in battaglia ✰✰✰

Descrizione: il talento sancisce l'aumentata resistenza fisica e morale durante una battaglia. Il personaggio avverte meno la stanchezza e non perde di concentrazione/lucidità rispetto a chi non è abituato a combattere per un tempo protratto; diminuisce il rischio di essere colto di sorpresa nonostante la confusione e si avverte il dolore in minor quota (per ferite lievi).

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 100 punti exp lavorativa

 Ambidestria

Descrizione: è la capacità di poter usare indistintamente entrambe le mani o i piedi per compiere le azioni che normalmente si compiono con uno solo di essi.

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 100 punti exp lavorativa

Difesa personale ✰✰✰

Descrizione: il talento esprime l'abilità del personaggio di giostrarsi in risse varie ed eventuali, aumentando la consapevolezza di quali punti critici colpire nell'avversario durante il combattimento corpo a corpo. Il talento permette altresì di riuscire a prestare attenzione ai movimenti di almeno due avversari contemporaneamente, permettendo una maggiore rapidità nell'azione di difesa.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 200 punti exp lavorativa

 Acquisisci titolo: capitano di cavalleria

Descrizione: a prescindere da un'eventuale appartenenza congregale, il personaggio è in grado di gestire gruppi di soldati e, in special modo, di guidare unità militari montate a cavallo, ovvero truppe di cavalleria.

Disponibilità: a partire dal liv. 4 e acquisito il talento di equitazione

Costo: 250 punti exp lavorativa

 Acquisisci titolo: capitano incursore

Descrizione: a prescindere da un'eventuale appartenenza congregale, il personaggio è in grado di gestire gruppi di soldati e, in special modo, di guidare truppe di fanteria pesante quali ascieri e mazzieri.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 300 punti exp lavorativa

 Acquisisci titolo: capitano d'assedio

Descrizione: a prescindere da un'eventuale appartenenza congregale, il personaggio è in grado di gestire gruppi di soldati e, in special modo, di guidare truppe dotate di armi pesanti quali baliste, catapulte, arieti, trabucchi. Il personaggio con questo talento è altresì un esperto delle tattiche di assedio e conia strategie e stratagemmi per provare, affaticare e portare al limite l'esercito avversario.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 300 punti exp lavorativa

Orafo

Acquisisci conoscenza: oreficeria ✰✰✰

Descrizione: si tratta dell'arte di lavorare, intagliare, manipolare metalli preziosi quali oro, argento e platino per creare oggetti artistici. L'abilità del personaggio è direttamente proporzionale al numero di stelle acquisite nella conoscenza, rendendolo gradualmente più noto dapprima nel territorio di appartenenza e, al massimo del livello, in tutto il continente.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Acquisisci conoscenza: gioielleria ✰✰✰

Descrizione: si tratta dell'arte di realizzare oggetti ornamentali che l'individuo possa indossare, utilizzando metalli preziosi. Il talento si riferisce in modo particolare all'abilità di incastonare pietre preziose, gemme organiche e minerali (si consulti la sezione "lapidario" della manualistica per ulteriori specifiche). Il talento del personaggio è direttamente proporzionale al numero di stelle acquisite nella conoscenza, rendendo il pg gradualmente più noto dapprima nel territorio di appartenenza e, al massimo del livello, in tutto il continente.

Disponibilità: a partire dal liv. 2 e necessaria la conoscenza dell'oreficeria

Costo: 100 punti exp lavorativa

Crea oggetto

Descrizione: si tratta di una funzionalità che appare nel personale pannello di lavoro non appena viene acquisita una conoscenza basilare per la professione artigianale scelta. Il personaggio sarà quindi in grado di produrre concretamente un oggetto, coerentemente con la propria branca di specializzazione, inserendo un'immagine e la relativa descrizione. Il valore e la qualità dell'oggetto creato saranno direttamente proporzionali al numero di stelle acquisite nella relativa conoscenza: tali parametri vengono lasciati al buon senso del giocatore (es. un fabbro con una conoscenza della forgiatura non approfondita non può essere in grado di produrre la spada più costosa e pregiata del mondo) e saranno verificati a discrezione dello staff ed eventualmente corretti. Gli oggetti creati tramite questa funzione potranno avere due destinazioni: la prima è quella della vendita ai mercanti tramite un meccanismo di asta; la seconda è quella di acquisire l'oggetto in personale proprietà ed eventualmente cederlo senza però percepire un compenso.   

Disponibilità: a partire dal liv. 2 e con almeno una conoscenza acquisita

Costo: 50 punti exp lavorativa

Contraffazione ✰✰✰

Descrizione: il talento permette al personaggio di divenire abile nell'arte del falsare e del contraffare qualora abbia osservato bene in ongame l'oggetto che intende copiare. Per esempio, un fabbro diviene in grado di forgiare armature, armi e oggetti in metallo che ha osservato indosso ad un guerriero (anche se quest'ultimo è appartenente ad una diversa Nazione); un sarto è in grado di replicare vesti particolari e un orafo può divenire capace di produrre monete false. Il talento è tanto più elevato quanto più viene migliorato nel tempo (massimo tre stelle).

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 200 punti exp lavorativa

 Cercatore di preziosi ✰✰✰

Descrizione: il talento permette al personaggio di avere più probabilità di altri di scovare metalli preziosi, pietre e minerali utili all'arte della gioielleria. Questa capacità è insita in una propensione all'esplorazione di grotte, all'intraprendere sentieri tortuosi di alta montagna e al saper scandagliare il letto di un fiume. Inoltre, il talento dona maggiore fortuna in caso si cerchi particolari materiali presso i mercati delle varie città. Al massimo della potenza (3 stelle), il personaggio godrà di maggiori probabilità di imbattersi in gemme magiche.

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 150 punti exp lavorativa

 Acquisisci ruolo: tesoriere

Descrizione: questa qualifica sancisce l'abilità del personaggio di gestire al meglio tutto ciò che concerne i bilanci. Guardiano degli averi propri e di altri, può essere chiamato in ongame a prestare consulenze finanziarie presso la propria città o altre capitali del continente.

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 200 punti exp lavorativa

 

Acquisisci PNG ★✰✰

Descrizione: il presente bonus di gioco permette di acquisire aiutanti/apprendisti png per un massimo di 3. Un PNG acquisito (la cui descrizione andrà inserita dal player nella scheda del proprio pg) può essere giocato e mosso liberamente dal giocatore in qualsiasi role ordinaria mentre, in presenza di master, sarà quest'ultimo a muovere e decidere le sorti del PNG in questione.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 200 punti exp lavorativa

Crea Unicum ✰✰✰

Descrizione: si tratta di un bonus di gioco che permette all'artigiano di produrre un oggetto unico che può essere venduto direttamente dal creatore o messo all'Asta dei Mercanti e rivenduto nella bottega di chi è riuscito ad acquistarlo. Un Unicum è un oggetto di fattura estremamente pregiata ed è dotato di potenziamenti arcani e/o elementali proposti dal player, concordati con lo staff e decretati dal fato. L'oggetto verrà categorizzato (in maniera automatica e casuale) da 0 a 3 stelle ad indicarne il pregio e l'intensità del potere. Un Unicum di massimo livello (3 stelle), può arrivare a rappresentare un oggetto "leggendario", bramato persino dagli Dei.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 400 punti exp lavorativa

Predicatore

 Devozione ✰✰✰

Descrizione: questo talento sancisce l'abilità del personaggio di trasmettere la sua Fede con tanta enfasi da smuovere anche l'animo del più scettico. La capacità si esprime nell'assoluta sicurezza nel parlare in pubblico, radunando gruppi di personaggi giocanti e non giocanti, fomentando gli animi ed instillando dubbi. Acquisite due stelle, il predicatore sarà in grado di convincere e convertire un massimo di due png con i propri discorsi mentre, a tre stelle, la fama del personaggio è tale da avere il potere di richiamare una folla anche solo data la propria presenza in una città.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

 

Viaggiatore ★✰✰

Descrizione: si tratta di un bonus di gioco che permette al personaggio di ridurre i tempi di percorrenza (vedasi documento apposito) e coprire così grandi distanze con maggiore velocità, diminuendo altresì il rischio di subire assalti/furti. I tempi di percorrenza verranno ridotti secondo il seguente schema: 1 stella - risparmio del 25%; 2 stelle - risparmio del 30%; 3 stelle - tempi dimezzati.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Immunità ★✰✰

Descrizione: si tratta di un bonus di gioco per cui il personaggio corre un rischio minore di contrarre malattie e di essere infettato in caso di epidemie (probabilità di non contrarre la malattia: del 50% con una stella, del 60% con 2 stelle, del 70% con tre stelle).

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Intuizione emotiva

Descrizione: chi possiede questo talento è un abile osservatore della comunicazione non-verbale di altri personaggi a prescindere dal grado di conoscenza ongame di essi. Mimica, postura, movimenti del corpo in generale e prossemica divengono elementi informativi importanti che il pg difficilmente si farà sfuggire, intuendo - seppur non in maniera troppo precisa - lo stato emotivo di un interlocutore anche se questi non lo manifesta apertamente.

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 200 punti exp lavorativa

 Coincidenza miracolosa

Descrizione: si tratta di un bonus di gioco che il player deve concordare in sinergia con lo staff; consiste in un accadimento straordinario, ad un fenomeno della natura sconosciuto che si manifesta nel preciso momento in cui il personaggio si rivolge pubblicamente alla divinità di cui è fedele. Un infermo potrebbe riprendere improvvisamente a camminare, un cieco a vedere, il sole potrebbe oscurarsi... e così via.

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 200 punti exp lavorativa

 Acquisisci titolo: messia

Descrizione: si tratta di un bonus di gioco che sancisce la notorietà assoluta di un personaggio come esponente di spicco della fede da lui/lei professata. Un messia è, nella cultura popolare, un portatore di cambiamento lungamente atteso, l'eletto di una divinità, una personaggio che potrebbe vantare credito presso le più importanti personalità della nazione di appartenenza o dell'intero continente, considerato il suo ascendente sulle folle. Lo staff si riserva di premiare il player per meriti di gioco, nominando il pg a capo di un determinato culto.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 400 punti exp lavorativa

Concentrazione Zen ✰✰✰

Descrizione: questo talento permette al personaggio di raggiungere e mantenere più facilmente la concentrazione anche in presenza di fattori disturbanti. Più elevato sarà il numero di stelle raggiunto e più suddetta capacità sarà potente arrivando, al livello massimo, a permettere una concentrazione salda e duratura anche in campo di battaglia.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 200 punti exp lavorativa

Acquisisci PNG ★✰✰

Descrizione: il presente bonus di gioco permette di acquisire aiutanti/apprendisti png per un massimo di 3. Un PNG acquisito (la cui descrizione andrà inserita dal player nella scheda del proprio pg) può essere giocato e mosso liberamente dal giocatore in qualsiasi role ordinaria mentre, in presenza di master, sarà quest'ultimo a muovere e decidere le sorti del PNG in questione.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 200 punti exp lavorativa

Sarto

Acquisisci conoscenza: sartotecnica ✰✰✰

Descrizione: si tratta della capacità di riconoscere i vari tipi di tessuti e lavorarli con diverse modalità per creare abiti di variegati fattura e pregio. Al massimo del suo approfondimento (3 stelle), la conoscenza della sartotecnica permette di produrre abiti elaborati, eleganti, adatti a gran balli, esageratamente costosi.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

 Acquisisci conoscenza: cucitura del cuoio ✰✰✰

Descrizione: si tratta della capacità di lavorare il cuoio per produrre oggetti quali borselli da cintura, borse a tracolla, cinture, grembiuli da lavoro. Un ulteriore utilizzo del cuoio riguarda il settore bellico per ciò che riguarda foderi per spade e daghe, rivestimenti di scudi e parti di armature quali elmetti, guanti, protezioni da inserire sotto le armature, come para mento da camaglio. La qualità dei prodotti è direttamente proporzionale alle stelle acquisite così come la fama dell'artigiano nella città di residenza e nel continente.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

Acquisisci conoscenza: calzoleria ✰✰✰

Descrizione: si tratta della capacità realizzare su misura e riparare calzature. La qualità dei prodotti è direttamente proporzionale alle stelle acquisite così come la fama dell'artigiano nella città di residenza e nel continente.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

 

Crea oggetto

Descrizione: si tratta di una funzionalità che appare nel personale pannello di lavoro non appena viene acquisita una conoscenza basilare per la professione artigianale scelta. Il personaggio sarà quindi in grado di produrre concretamente un oggetto, coerentemente con la propria branca di specializzazione, inserendo un'immagine e la relativa descrizione. Il valore e la qualità dell'oggetto creato saranno direttamente proporzionali al numero di stelle acquisite nella relativa conoscenza: tali parametri vengono lasciati al buon senso del giocatore (es. un fabbro con una conoscenza della forgiatura non approfondita non può essere in grado di produrre la spada più costosa e pregiata del mondo) e saranno verificati a discrezione dello staff ed eventualmente corretti. Gli oggetti creati tramite questa funzione potranno avere due destinazioni: la prima è quella della vendita ai mercanti tramite un meccanismo di asta; la seconda è quella di acquisire l'oggetto in personale proprietà ed eventualmente cederlo senza però percepire un compenso.   

Disponibilità: a partire dal liv. 2 e con almeno una conoscenza acquisita

Costo: 50 punti exp lavorativa

Contraffazione ✰✰✰

Descrizione: il talento permette al personaggio di divenire abile nell'arte del falsare e del contraffare qualora abbia osservato bene in ongame l'oggetto che intende copiare. Per esempio, un fabbro diviene in grado di forgiare armature, armi e oggetti in metallo che ha osservato indosso ad un guerriero (anche se quest'ultimo è appartenente ad una diversa Nazione); un sarto è in grado di replicare vesti particolari e un orafo può divenire capace di produrre monete false. Il talento è tanto più elevato quanto più viene migliorato nel tempo (massimo tre stelle).

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 200 punti exp lavorativa

Acquisisci PNG ★✰✰

Descrizione: il presente bonus di gioco permette di acquisire aiutanti/apprendisti png per un massimo di 3. Un PNG acquisito (la cui descrizione andrà inserita dal player nella scheda del proprio pg) può essere giocato e mosso liberamente dal giocatore in qualsiasi role ordinaria mentre, in presenza di master, sarà quest'ultimo a muovere e decidere le sorti del PNG in questione.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 200 punti exp lavorativa

Crea Unicum ✰✰✰

Descrizione: si tratta di un bonus di gioco che permette all'artigiano di produrre un oggetto unico che può essere venduto direttamente dal creatore o messo all'Asta dei Mercanti e rivenduto nella bottega di chi è riuscito ad acquistarlo. Un Unicum è un oggetto di fattura estremamente pregiata ed è dotato di potenziamenti arcani e/o elementali proposti dal player, concordati con lo staff e decretati dal fato. L'oggetto verrà categorizzato (in maniera automatica e casuale) da 0 a 3 stelle ad indicarne il pregio e l'intensità del potere. Un Unicum di massimo livello (3 stelle), può arrivare a rappresentare un oggetto "leggendario", bramato persino dagli Dei.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 400 punti exp lavorativa

Cacciatore

 Passo felpato

Descrizione: qualora il personaggio stesse compiendo azioni di soppiatto (tramite opportuna descrizione), può avvelersi di questo talento per non emettere suoni o rumori e muoversi in completo silenzio senza destare attenzione.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 150 punti exp lavorativa

 Mira ✰✰✰

Descrizione: il talento sancisce l'abilità del personaggio di individuare quella linea ideale che unisce la propria arma al bersaglio che si intende colpire. Seppur la bontà della propria azione dipenda in maggior quota dalla capacità descrittiva del player, il personaggio dotato di questo talento è in grado di mirare con minore fatica rispetto ad altri, di farlo in maniera più instintiva e di mantenere più a lungo l'attenzione e la concentrazione sul bersaglio anche se quest'ultimo fosse in movimento. La dote risulta più potente in base alle stelle acquisite.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

 Orientamento ★✰✰

Descrizione: questo talento permette di sapere in quale direzione spostarsi per raggiungere un determinato luogo. Le tecniche d'orientamento più semplici consistono nell'individuare punti di riferimento identificabili in qualsiasi località, in modo da non perdersi neppure in luoghi completamente sconosciuti. Questi punti di riferimento sono i quattro punti cardinali (Nord, Sud, Est e Ovest), individuati sulla linea dell'orizzonte, cioè la linea lungo la quale la Terra e il mare sembrano incontrare il cielo. L'implementazione della capacità di orientamento segue lo schema riportato qui di seguito: 1 stella - orientamento tramite la posizione del sole; 2 stelle - orientamento tramite la posizione degli astri; 3 stelle - orientamento tramite l'osservazione di piccoli particolari quali il tronco degli alberi, la presenza di muschio, la direzione di fiori e rami.

Disponibilità: a partire dal liv. 2

Costo: 100 punti exp lavorativa

 Mimetismo

Descrizione: durante azioni di fuga o pedinamento, il personaggio è in grado di confondersi tra la folla o nell'ambiente circostante con minori probabilità di essere individuato (necessita comunque un'adeguata descrizione in azione)

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 100 punti exp lavorativa

Conciatore ✰✰✰

Descrizione: Il talento sancisce l’abilità di lavorare la preda cacciata, riuscendo a trattare pelli, pellicce e carni prima che queste anneriscano. La qualità di ciò che viene ottenuto dopo la lavorazione è direttamente proporzionale al numero di stelle acquisite e, di pari passo, andrà la notorietà dei prodotti che saranno venduti ad un prezzo sempre maggiore (100 monete mensili a talento acquisito, più altre 100 per ogni stella).

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 100 punti exp lavorativa

 Orecchio acuto

Descrizione: la capacità uditiva del personaggio è maggiormente sviluppata rispetto alla popolazione, permettendo al pg di udire conversazioni anche bisbigliate qualora si trovi entro due metri dalla fonte. Il talento permette altresì di memorizzare le voci con più facilità (permettendo un eventuale riconoscimento) e, in una situazione di silenzio, intuire la direzione da cui proviene un certo rumore.

Disponibilità: a partire dal liv. 3

Costo: 200 punti exp lavorativa

Cacciatore di mostri

Descrizione: Esperto conoscitore di tutte le creature terrene e dell’oltretomba, il cacciatore di mostri ha la capacità di carpire nozioni fondamentali su un determinato essere dopo aver studiato il luogo dove questo è transitato. Esaminando le tracce e i segni lasciati dalla creatura può infatti comprenderne abitudini, comportamenti usuali e altre informazioni che possono aiutarlo ad individuare dove è solito nascondersi. Queste capacità accrescono la fama del cacciatore tanto da renderlo noto in tutto il continente di Akasha e ricevere incarichi rischiosi e ben remunerati.

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 300 punti exp lavorativa

 Intuizione furtiva ★✰✰

Descrizione: questo talento comporta una percezione intuitiva di eventuali trappole presenti nel contesto, percezione direttamente proporzionale alle stelle acquisite. Il livello base di questo talento (1 stella) permette di inviduare trappole meccaniche quali sistemi di corde e contrappesi; sviluppando l'abilità a due stelle, il personaggio diviene in grado di disattivare congegni più complessi mentre, al massimo della potenza (3 stelle), sarà possibile individuare trappole magiche. N.B. Il poter disattivare una trappola magica, qualora individuata, deve però essere supportato da una conoscenza maturata in ongame

Disponibilità: a partire dal liv. 4

Costo: 200 punti exp lavorativa

Chiromanzia

Il Chiromante è una persona che detiene la capacità di vedere Oltre eventuali apparenze ed infrangere le barriere del Tempo, potendo quindi intuire elementi del passato di un personaggio, del presente e del suo futuro. Si tratta di visioni, scorci di una possibile realtà o di una dimensione parallela, non sempre chiari o veritieri nella maniera più assoluta. Per quanto gli Eterni, a loro modo, potevano e possono immischiarsi nel destino degli uomini, il Libero Arbitrio di questi ultimi è indiscutibile e, per tanto, ogni profezia sul futuro può risultare imprecisa o potrebbe realizzarsi mai, in quanto infiniti sono i bivi e così le scelte che ogni Essere è tenuto a compiere in qualsiasi momento.

Il Chiromante non detiene l'abilità di preveggenza in quanto tale, bensì utilizza degli strumenti per la divinazione, mezzi che mettono in contatto l'Uomo con quel piano superiore che si ricollega alla scintilla divina insita in ognuno di noi. Viene lasciata libera interpretazione su metodi divinatori quali la lettura della mano o della palla di cristallo, metodologie che prevedono necessariamente l'accordo tra player rispetto a ciò che un chiromante può "intuire" sul passato o sul presente di un personaggio. Utilizzando questi strumenti, invece, l'eventuale profezia relativa al futuro può essere completamente inventata e improvvisata dal Chiromante.

Per ciò che riguarda il metodo divinatorio più efficace e conosciuto all'interno di Akasha, si faccia riferimento alla lettura delle carte. I Chiromanti, tra le loro dotazioni, possiedono un mazzo di tarocchi chiamato "Mazzo degli Eterni". Similmente ai tradizionali tarocchi, nell'accezione degli arcani maggiori, il Mazzo degli Eterni è composto da 22 carte numerate da 0 a 21. Dodici di queste carte sono in connessione con le antiche Divinità; cinque carte sono collegate agli Elementi e le restanti cinque hanno vari significati. L'interpretazione relativa ad ogni carta verrà spiegata nel dettaglio nell'apposita sezione.

Fasi di gioco specifiche nella lettura delle Carte

1. MESCOLARE LE CARTE

Mescolare le carte è un gesto metaforico di distruzione e, successivamente, di ri-costruzione.
› l'inizio del mescolare distrugge l'ordine che le carte avevano in precedenza: questo gesto purifica il mazzo e, contemporaneamente, la coscienza dagli influssi che erano rimasti in entrambi
procedere col mescolare significa iniziare il vero il processo creativo. Ogni carta che viene mischiata rappresenta uno degli infiniti elementi di cui l'universo e la vita sono composti. Essi si combinano in maniera apparentemente casuale, guidati in verità da logiche sottili
concludere di mescolare: il mazzo viene ricomposto secondo una successione che verrà ben presto svelata scoprendo le carte. Si è costruito un nuovo ordine, una nuova armonia dai mille significati sincronici.

2. "ALZARE"

Primo metodo: I DUE MAZZI

a. Mescolare il mazzo.
b. Alzare il mazzo una volta con la mano non dominante (la mano sinistra per chi è destro, la mano destra per chi è mancino). Non importa se alzi verso sinistra o verso destra. Si otterrano così due mazzetti.
c. Ricomporre il mazzo usando la mano non dominante.

Secondo metodo: I TRE MAZZI

a. Mescolare il mazzo.
b. Alzare il mazzo due volte con la mano non dominante, così: dal mazzo completo alza una prima volta per ottenere un secondo mazzetto. Dal secondo mazzetto, alzare una seconda volta per ottenere un terzo mazzetto. Non importa se si alza verso destra o verso sinistra.
c. Ricomporre il mazzo in qualsiasi modo l'intuizione ti suggerisca di fare.

3. LA DISPOSIZIONE DELLE CARTE

Esistono vari metodi per disporre le carte. Di seguito vengono elencati i due principali e più fruibili per il Gioco.

a. Metodo della carta singola
Gli schemi a 1 carta prevedono la lettura di una sola carta dal mazzo. Per prima cosa, naturalmente, si deve mescolare le carte e poi si gira la prima carta in alto. Oppure è anche possibile, dopo aver mescolato, disporre il mazzo a ventaglio e scegliere una qualsiasi carta al suo interno, non necessariamente la prima in alto.

b. Metodo delle tre carte

Lo schema della linea del tempo ti consente di avere una panoramica della situazione attraverso tre carte: una per il passato, una per il presente e una per il futuro.

c. Metodo delle cinque carte: la croce

Dopo aver mischiato e tagliato il mazzo con la mano sinistra per tre volte, si scelgono cinque carte senza guardarle e si mette la prima a sinistra, la seconda a destra, la terza in alto fra le prime due, la quarta in basso. Terminata l'operazione si girano una dopo l'altra, nell'ordine in cui sono state estratte.

1. La prima carta rappresenta la situazione attuale del consultante;
2. la seconda ciò che si oppone alla situazione, ciò che è sfavorevole;
3. la terza informa sugli sviluppi di questa realizzazione, sugli elementi che interverranno nel corso della situazione;
4. la quarta indica il possibile risultato, l'azione materiale;
5. la quinta carta, ossia la risultante, ci dà la sintesi finale in risposta alla nostra domanda.

Procedura operativa

Il chiromante ha la possibilità di pescare veramente le carte secondo un ordine casuale (o dato dal destino, oseremmo dire) attraverso l'apposito dado pesca carta. Sulle carte estratte, sarà compito del chiromante fornire un'interpretazione e formulare una profezia. Si badi che una carta può anche uscire "al contrario". Dopo aver pescato tramite l'apposito dado, il chiromante - per completezza - è chiamato a tirare un dado 100 per stabilire l'orientamento della carta (Da 0 a 50 → carta dritta; dado ≥ 51 → carta rovesciata). Chiaramente, per l'interpretazione, si andrà a considerare il significato del tarocco, ribaltandone il contenuto (es. una carta che solitamente viene interpretata come di buon auspicio, al contrario, avrà significato nefasto)

Le profezie sul futuro potranno essere segnalate allo staff e ai Master attraverso l'apposito tasto "segnala giocata". Sarà quindi a discrezione dei Master, relativamente anche alla loro disponibilità, far avverare o meno la profezia enunciata, mediante quest.

Arcano N° 0 - Akasha, lo Spirito

Può essere indifferentemente considerato l'ultimo Arcano o il primo del mazzo e raffigura un giullare, in preda alla frenesia di una corsa che non ha limiti, né tempo, né spazio. Lo Spirito ci fa comprendere quanto buon senso sia necessario per non uscire dal campo della ragione, da cui troppo facilmente si sconfina ogni volta che si tenta di abbordare ciò che è troppo grande: l'infinito. Un animale selvatico, un serpente, emblema della lucidità e del rimorso, lo addenta, spingendolo, anzichè trattenerlo, verso l'ineluttabile. Ma in questa noncuranza del pericolo, del dolore, in questa ricerca dell'infinito, è racchiusa la grande lezione di Akasha: rinunciare alla materia e all'ambizione in vista di un'evoluzione esclusivamente interiore. Lo Spirito è l’Arcano numero “0”, in quanto non può essere identificato numericamente, infatti tutti i numeri sono compresi nello zero: derivano da esso e ad esso tendono. La carta rappresenta quindi l’Energia primordiale senza limiti, la divinità che è senza forma perché le contiene tutte. Il giullare sembra non avere età , il suo sguardo è diretto in avanti senza alcuna preoccupazione. Voltando le spalle al passato, cammina spedito verso il futuro, correndo fino a perdere il fiato. Annuncia il suo arrivo con il tintinnio dei campanelli attaccati al suo collare, facendo ridere la gente, scacciando gli spiriti maligni. E' indifferente alla derisione altrui derivante dalla sua diversità, ma non bisogna dimenticare che i giullari erano gli unici che potevano dire le verità più sgradevoli anche ai sovrani, protetti dalla loro pazzia che li assimila al mondo divino, esclusi dalle leggi umane che governano il mondo. Pazzia quindi come stato di suprema saggezza. Lo Spirito ti dice di essere spontaneo. Lasciati andare. Ricomincia da capo. Affronta il problema con una mente aperta. Lasciati alle spalle il passato. Abbandona la logica e segui l'intuizione. Agisci "di pancia", buttati. Non ti curare di quello che pensa la gente. Ritrova l'innocenza. Sii fiero della tua unicità, poiché anche gli Eterni hanno un motivo per temere ciò che dallo Spirito è stato generato, ovvero tu.

 

... Se vuoi scoprire cosa riserba il Mazzo degli Eterni, iscriviti o effettua il login ed accedi alla documentazione completa. Gioca con noi!

*Attenzione: questa modalità di divinazione è di esclusivo appannaggio dei Chiromanti di Aidelon*


La Piromanzia è un’antica arte divinatoria che si basa sulla lettura dei movimenti di una fiamma, nata agli albori del tempo tra le dune del Deserto Infuocato. Tramite la pratica di questa mantica è possibile entrare in contatto con lo spirito dell'Elemento Fuoco che può decidere di rispondere alla chiamata del Piromante e di offrirgli una visione non sempre chiara sul futuro che gli si prospetta innanzi. Alcuni ritengono che Fuoco scelga di rivolgersi solo a chi ne sia realmente degno ma chi è esperto di questa pratica sa che il futuro offerto dalle fiamme è solo UNO di quelli possibili e che bivi e scelte compiute successivamente alla divinazione possono condurre ad esiti diversi. Tutt'è riuscire ad individuare quali bivi e quali scelte.

Un antico detto aideloniano, spesso utilizzato in maniera metaforica per una persona che vuole apparire più forte, potente o minaccioso di quel che è in realtà, recita: "una fiammella fatta focolaio" a voler indicare proprio l'incontenibilità di questo elemento e, di conseguenza, la sua inaffidabilità.
Tra i bambini, invece, è molto nota una filastrocca usata per fare la conta o per accompagnare salti della corda e giochi di vario tipo, che recita: "se brucia forte, apre le porte; se brucia piano, brucia la mano; se brucia lento, fatti contento; brucia veloce, nuova che nuoce". Nonostante la popolarità di queste rime le facciano passare agli occhi di un profano come qualcosa di innocente e infantile esse nascondono un'origine esoterica legata proprio all'arte della Piromanzia e ad alcuni possibili responsi (che però non corrispondono alla VERA interpretazione, spiegata più avanti).

Per divinare con questa mantica, si può utilizzare un falò o il fuoco di una candela accesa appositamente per l’intento, possibilmente in una zona riparata dal vento affinché il movimento delle fiamme non falsi il risultato. Non è inconsueto che chi sia particolarmente abile in quest’arte possa avere visioni anche a partire da focolari già accesi e casuali (contenuto e occorrenza della visione a discrezione del Master).

Normalmente, l'atto divinatorio in sé si suddivide in varie fasi (che possono essere ampliate e personalizzate dal giocatore) che comprendono sempre:

1) Una richiesta formale - detta petizione - allo spirito del Fuoco a cui si offre il falò appena composto o la candela dedicata alla divinazione.

2) L'accensione del falò o della candela che può avvenire in silenzio o tramite l'esecuzione di una formula rituale (a scelta libera del giocatore) che prevede il primo lancio di un d100;
- risultato ≤ 30: la fiamma si spegne immediatamente e inspiegabilmente ed è segno inequivocabile che la sciagura attende colui che ha interrogato le fiamme (chi pone la domanda, che può essere il Piromante stesso o un suo cliente) e che Fuoco non intende avere nulla a che fare con lui, tantomeno rivelargli alcunché;
- risultato ≥ 31: la fiamma divampa in maniera più o meno forte in base a quanto alto è il risultato ed è chiaro segno che Fuoco è disposto ad aprirsi nei confronti del consultante e a rivolgersi con maggiore benevolenza quanto più è alto il risultato.

3) Il consultante pone la sua domanda alle fiamme in maniera semplice e chiara, formulandola in modo che NON preveda una risposta del tipo sì/no (quindi va bene "Cosa mi aspetta se faccio quest cosa?" mentre NON va bene "Devo fare questa cosa?"), e lancia un d100:
- risultato ≤ 10: le fiamme diminuiscono quasi fino a spegnersi e da esse scaturisce un fumo nero e denso, irrespirabile, che è il segnale non solo di un responso altamente negativo ma di una presenza malevola che è pronta a palesarsi o che accompagna già chi ha posto la domanda al Fuoco come uno spirito errante, una creatura del piano spirituale, lo spirito di un defunto che prova rancore nei confronti del consultante e così via (è possibile trovare un accordo con il giocatore a cui si sta facendo la divinazione riguardo a spiriti legati al bg del suo personaggio o si può segnalare la giocata per lasciare lo spunto in mano ai Master);
- risultato ≥ 11 ma ≤ 40: le fiamme diminuiscono di intensità ma sono ancora presenti e da esse scaturisce un fumo grigio scuro, quasi nero, che è il chiaro segnale che nulla di buono aspetta colui che ha posto la domanda a cui converrebbe cambiare approccio per raggiungere i suoi obiettivi;
- risultato ≥ 41 ma ≤ 90: le fiamme brillano con una certa energia e da esse scaturisce un fumo bianco sporco che è il chiaro segnale che la strada scelta dal consultante è quella giusta o che, in generale, la fortuna sembra essere dalla sua parte;
- risultato ≥ 91: le fiamme divampano più forti che mai, sprigionando pura energia, e da esse scaturisce un fumo di un bianco abbacinante che è il segnale non solo di un resposto estremamente positivo ma anche di una presenza benigna che è pronta a palesarsi o che accompagna già chi ha posto la domanda al Fuoco come uno spirito errante, una creatura del piano spirituale, lo spirito di un defunto che vuole guidare o proteggere il consultante e così via (è possibile trovare un accordo con il giocatore a cui si sta facendo la divinazione riguardo a spiriti legati al bg del suo personaggio o si può segnalare la giocata per lasciare lo spunto in mano ai Master).

4) Se il responso avrà segnalato la presenza di un'entità, sia essa malevola o benigna, il consultante può provare ad instaurare un dialogo con questa entità ponendogli domande molto elementari ed esclusivamente del tipo che prevede risposta sì/no (quindi va bene "Sei mia madre?" mentre NON va bene "Chi sei?") lanciando un d100 per ogni domanda posta (si può porre una sola domanda ad azione):
- risultato ≤ 50: la fiamma si piega verso sinistra, indicando in risposta un NO;
- risultato ≥ 51: la fiamma si piega verso destra, indicando in risposta un SI.

Bisogna tenere a mente che un'entità non è tenuta a rivelare la verità al consultante e potrebbe mentirgli volontariamente per trarlo in inganno o indurlo a compiere scelte e a vivere esperienze che lo temprino nel carattere e nello spirito, per quanto drammatiche possano essere. Questa è una realtà di cui ogni Piromante è ben conscio e di cui dovrebbe sempre avvertire i propri clienti o chiunque gli chieda di consultare le fiamme per lui.

5) Una volta terminate le domande, vista la suscettibilità dell'Elemento, non è consigliabile spegnere la fiamma - e in generale qualunque intervento esterno volto a spegnere il fuoco rituale verrà considerato come un'offesa dall'Elemento che si rifiuterà di offrire nuovi responsi per quella sessione divinatoria - sia che si tratti di quella di una candela che di quella di un falò. Normalmente si procede ringraziando lo spirito del Fuoco e lasciando che la fiamma si consumi e si spenga autonomamente.


Dotazione per la Piromanzia acquistabile al Mercato
- candeliere e candela di colore rosso (inclusa): quelli per la pratica della Piromanzia recano solitamente dei simboli incisi sulla loro superficie di cui si è persa l’origine ma non il significato che suona circa “illumina del fato quest'intreccio oscuro, ché la luce della verità io possa onorare e nel buio la strada così ritrovare”;
- acciarino o vetro da fuoco: utile per accendere la fiamma della candela o del falò rituale.

NOTA: in questo documento troverete mantiche minori che possono essere giocate dai chiromanti. Ogni paragrafo spiega le semplici regole di utilizzo alle quali è necessario attenersi.

La trottola

Essendo la trottola, uno strumento totalmente imprevedibile, molti veggenti fanno affidamento anche su questa tipologia di lettura di un probabile futuro. Si prende una sassolino chiaro e uno scuro, mettendoli ai bordi del tavolo e si pronuncia una domanda che abbia come risposta un “Si” o un “No”. A quel punto si fa girare la trottola esattamente al centro tra i due sassolini. Quando la trottola si fermerà, la sua parte superiore punterà verso uno dei due sassolini: se è quello chiaro allora la risposta sarà positiva, altrimenti se punterà verso quello scuro la risposta sarà negativo. Tale esito viene decretato tramite il lancio di un dado da 100: se esce un numero pari allora la trottola si ferma in direzione del sassolino chiaro; se esce un numero dispari la trottola si ferma in direzione del sassolino scuro.

Per effettuare questa particolare lettura è necessario il possesso di una trottola.

Attenzione: questa modalità di divinazione è di esclusivo appannaggio dei Chiromanti di Luft.

I chiromanti di Luft sono particolarmente gelosi dei propri segreti e quelli relativi alle mantiche praticate tra le aspre montagne in cui prosperano non fanno eccezione.

La Libanomanzia è la più nota e diffusa arte divinatoria luftiana, nata secoli or sono tra le aspre vette dei Picchi del Primo Sole. Essa si basa sulla lettura dei movimenti del fumo prodotto dalla combustione di incenso. Tramite questa mantica è possibile entrare in contatto con lo spirito dell'Elemento Aria che può decidere di rispondere alla chiamata del Libomante e di offrirgli una visione non sempre chiara sul futuro che gli si prospetta innanzi. Alcuni ritengono che Aria scelga di rivolgersi solo a chi si mostri di mente sufficientemente aperta e che non dica mai davvero la verità ... ma chi è esperto di questa pratica sa che il futuro offerto dalle volute di fumo è solo UNO di quelli possibili e che bivi e scelte compiute successivamente alla divinazione possono condurre ad esiti diversi. Tutt'è riuscire ad individuare quali bivi e quali scelte.

Non è un caso che a Luft il comune modo di dire "è tutto fumo...", solitamente usato per indicare una persona che non porta nulla a compimento o non mette in pratica ciò che millanta di voler fare, nasconde un altro significato noto soltanto ai suoi stessi abitanti: se è vero che nel fumo è scritto il destino di un individuo è vero anche che ha lui le chiavi per cambiarne la rotta. Spesso, infatti, a tale modo di dire si può sentire una risposta che recita "...e tu soffia più forte!" con varianti che cambiano da luftiano a luftiano.

Per divinare con questa mantica, si può utilizzare dell'incenso in grani o in polvere, lasciato bruciare da solo o assieme a erbe aromatiche scelte dal libomante, purché esso sia stato selezionato appositamente per l'intento. Si è soliti scegliere di effettuare la divinazione in una zona aperta affinché eventuali spifferi possano indurre il fumo a muoversi in una direzione o in un'altra. Non è inconsueto che chi sia particolarmente abile in quest’arte possa avere visioni anche osservando altro genere di fumo, come quello prodotto da falò o che esce da comignoli di case, mosso dal vento in maniera inaspettata e casuale (contenuto e occorrenza della visione a discrezione del Master).

Normalmente, l'atto divinatorio in sé si suddivide in varie fasi (che possono essere ampliate e personalizzate dal giocatore) che comprendono sempre:

1) Una richiesta formale - detta petizione - allo spirito dell'Aria a cui si offre la miscela di incenso ed eventualmente di erbe scelta e dedicata alla divinazione.

2) L'accensione dell'incenso tramite la combustione di piccoli legnetti contenuti all'interno della ciotola rituale che può avvenire in silenzio o tramite l'esecuzione di una formula rituale (a scelta libera del giocatore) che prevede il primo lancio di un d100;
- risultato ≤ 30: l'accensione dà origine a una combustione troppo debole e a una serie di scintille segue l'uscita di un refolo di fumo che è tutto ciò che si riesce a ottenere, come se l'incenso fosse inspiegalmente troppo umido per accendersi davvero nel segno inequivocabile che la sciagura attende colui che ha tentato di interrogare lo spirito (chi pone la domanda, che può essere il Libomante stesso o un suo cliente) e che Aria non intende avere nulla a che fare con lui, tantomeno rivelargli alcunché;
- risultato ≥ 31: dall'incenso si sprigiona una voluta di fumo più o meno ampia e evidente in base a quanto alto è il risultato, chiaro segno che Aria è disposta ad aprirsi nei confronti del consultante e a rivolgersi con maggiore benevolenza quanto più è alto il risultato.

3) Il consultante pone la sua domanda in maniera semplice e chiara, formulandola in modo che NON preveda una risposta del tipo sì/no (quindi va bene "Cosa mi aspetta se faccio quest cosa?" mentre NON va bene "Devo fare questa cosa?"), e lancia un d100:
- risultato ≤ 10: la combustione dell'incenso produce un fumo troppo flebile che fatica a sollevarsi davvero e che continua a ritorcersi su se stesso in piccoli anelletti scuri e densi, segnale non solo di un responso altamente negativo ma di una presenza malevola che è pronta a palesarsi o che accompagna già chi ha posto la domanda come uno spirito errante, una creatura del piano spirituale, lo spirito di un defunto che prova rancore nei confronti del consultante e così via (è possibile trovare un accordo con il giocatore a cui si sta facendo la divinazione riguardo a spiriti legati al bg del suo personaggio o si può segnalare la giocata per lasciare lo spunto in mano ai Master);
- risultato ≥ 11 ma ≤ 40: il fumo è ancora piuttosto flebile, compie alcune torsioni su se stesso benché riesca a sollevarsi più liberamente nell'aria che è il chiaro segnale che nulla di buono aspetta colui che ha posto la domanda a cui converrebbe cambiare approccio per raggiungere i suoi obiettivi;
- risultato ≥ 41 ma ≤ 90: dall'incenso si sprigiona un fumo denso e compatto che si solleva in aria in volute chiare e limpide che è il chiaro segnale che la strada scelta dal consultante è quella giusta o che, in generale, la fortuna sembra essere dalla sua parte;
- risultato ≥ 91: il fumo si solleva per oltre due metri di altezza sprigionando pura energia, bianco e leggero come fosse composto da aria pura, che è il segnale non solo di un resposto estremamente positivo ma anche di una presenza benigna che è pronta a palesarsi o che accompagna già chi ha posto la domanda come uno spirito errante, una creatura del piano spirituale, lo spirito di un defunto che vuole guidare o proteggere il consultante e così via (è possibile trovare un accordo con il giocatore a cui si sta facendo la divinazione riguardo a spiriti legati al bg del suo personaggio o si può segnalare la giocata per lasciare lo spunto in mano ai Master).

4) Se il responso avrà segnalato la presenza di un'entità, sia essa malevola o benigna, il consultante può provare ad instaurare un dialogo con questa entità ponendogli domande molto elementari ed esclusivamente del tipo che prevede risposta sì/no (quindi va bene "Sei mia madre?" mentre NON va bene "Chi sei?") lanciando un d100 per ogni domanda posta (si può porre una sola domanda ad azione):
- risultato ≤ 50: il fumo si contorce e si piega verso sinistra, indicando in risposta un NO;
- risultato ≥ 51: la fiamma si contorce e si piega verso destra, indicando in risposta un SI.

Bisogna tenere a mente che un'entità non è tenuta a rivelare la verità al consultante e potrebbe mentirgli volontariamente per trarlo in inganno o indurlo a compiere scelte e a vivere esperienze che lo temprino nel carattere e nello spirito, per quanto drammatiche possano essere. Questa è una realtà di cui ogni Libomante è ben conscio e di cui dovrebbe sempre avvertire i propri clienti o chiunque gli chieda di consultare il fumo dell'incenso per lui.

5) Una volta terminate le domande, vista la suscettibilità dell'Elemento, non è consigliabile coprire l'incenso - e in generale qualunque intervento esterno volto a spegnerlo o a tenerlo al riparo da correnti d'aria verrà considerato come un'offesa dall'Elemento che si rifiuterà di offrire nuovi responsi per quella sessione divinatoria. Normalmente si procede ringraziando lo spirito dell'Aria e lasciando che l'incenso si consumi e si spenga autonomamente.

Dotazione per la Libomanzia
- incenso rituale: solitamente prodotto dalla lavorazione di resine naturali, viene contenuto all'interno di una ciotola resistente al calore e dotata di coperchio traforato per consentire la combustione autonoma dell'incenso anche dopo la fine della sessione divinatoria al cui interno vengono piazzati dei legnetti per consentire la combustione continuata dei grani, delle polveri o delle erbe rituali; incensi prodotti tramite alchimia, potranno avere effetti più potenti e talvolta imprevedibili (a discrezione del Master e/o a seconda della ricetta alchemica alla base dell'incenso)
- acciarino o vetro da fuoco (acquistabili al mercato): utili per avviare la combustione dell'incenso.